NOVARA
Quando c'è la volontà delle parti di venirsi incontro e programmare insieme il futuro, il lieto fine non è utopia. Dopo la risoluzione positiva della "telenovela" Tesser, un'altra dimostrazione di quanto affermato si è avuta ieri sera con l'incontro, decisivo e risolutivo, tra il sindaco Andrea Ballarè e la dirigenza del Roller Effenbert Hockey Novara.
Le richieste dello storico club cittadino non erano, d'altra parte, fuori dal mondo, anzi: la certezza di poter avere determinati spazi in palestra per lavorare e preparare al meglio la stagione del ritorno in A1 e, soprattutto, del ritorno ad alti livelli visto il team di grande spessore che il d.s. Minetti sta disegnando. L'altra richiesta era quella di un locale che fungesse da sede societaria più dignitoso rispetto all'attuale (un magazzino nei meandri del Dal Lago). Richieste che il primo cittadino ha voluto soddisfare con il fermo desiderio di non perdere l'unica squadra cittadina (oltre al Baseball Novara) che il prossimo anno disputerà un campionato nella massima categoria nazionale. A fare da "enzima" per velocizzare la risoluzione della controversia, la ferma volontà di tutte le parti in causa di giungere, quanto prima, a una soluzione positiva: così, dopo aver avuto garanzia sulle ore di palestra necessarie per lavorare con serenità, al club è stata anche assegnata una sede, presso il quartiere di San Rocco.
Con la conseguenza immediata che la manifestazione pacifica dei tifosi, annunciata per domani mattina fuori dal Municipio, per reclamare l'attenzione delle istituzioni si trasformerà, invece, in un brindisi collettivo. I supporter si ritroveranno a partire dalle 10, è annunciata la presenza della dirigenza del club e anche di qualche giocatore: tutti pronti al "cin-cin" che scrive la parola fine sulla telenovela Seregno (trasferimento sì, trasferimento no...) e che segna l'inizio più dolce per la prossima stagione.
Quasi provvidenziale arriva, in tal senso, la due giorni organizzata dal club presso l'area feste di Granozzo, dove a partire dalle 18 di sabato si potrà assistere a numerosi eventi che andranno dall'esibizione dei Veterani dell'hockey a tornei di calcio balilla fino all'elezione di Miss Hockey domenica sera, cui seguirà la presentazione ufficiale del giocatore che può essere considerato il grande colpo di mercato per la stagione che verrà.
Non uno qualsiasi, visto che secondo rumors si dovrebbe trattare del portiere argentino Juan Eduardo Oviedo, campione d'Italia nel 2010 e nel corso dell'ultima stagione. Stagione, la prossima, che da oggi si può preparare davvero con prospettive differenti.