NOVARA
Ko per l’Hockey Novara, che nella trasferta di Follonica esce sconfitto per 6-5. Gli azzurri, privi di Mastropierro, rimasto a Novara causa influenza, arrivavano a questa sfida a ranghi decisamente ridotti: solo 5 esterni, oltre ai due portieri. Sfida da ex per Pablo Gonzalez, che ha giocato la prima metà di campionato in Toscana.A passare in vantaggio per primo è il Follonica, che spinge fin da subito e pressa la formazione azzurra (oggi in completo rosso): la rete porta la firma di Bracali. Il Novara cerca di giocare in ripartenza, ma deve subire il raddoppio dei padroni di casa, che vanno sul 2-0 con Garcia. Il doppio vantaggio dura poco però, perché ci pensa Mario Rodriguez a ridurre il distacco e a riportare in corsa gli azzurri. Non poteva mancare neppure il gol dell’ex: Pablo Gonzalez riporta l’equilibrio a otto minuti dal termine della prima frazione infilando in rete la pallina del 2-2. Il sorpasso lo attua Romero, che chiude il primo tempo per 3-2 in favore di Novara.
Nella ripresa i ragazzi di Marcon partono subito forte e trovano la quarta marcatura con Brusa. Ma la stanchezza, come è normale che accada con soli 5 esterni a disposizone, si fa sentire e alla distanza Novara inizia a soffrire: arriva il 3-4 con Federico Pagnini. Se poi a questo si aggiungono delle discutibili decisioni arbitrali tutt’altro che favorevoli agli azzurri, con 3 cartellini blu e ben 5 tra rigori e punizioni a uno peri il Follonica negli ultimi 6 minuti il risultato è spiegato. Nel finale i toscani prima pareggiano con Bracali e poi vanno a vincere con Marco Pagnini, che con una doppietta fissa il punteggio sul 6-4. Chiude l'incontro la marcatura di Romero che valw il 6-5.
Un peccato per l’Hockey Novara, che aveva chiuso la prima frazione di gioco con una convincente rimonta, ma un po’ di stanchezza e un criticato arbitraggio hanno fatto pendere la gara in favore del Follonica, in cerca di punti per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica, che ha avuto la meglio. Si torna in pista già sabato prossimo, quando al Pala Dal Lago arriverà il Trissino.
Tabellino
Risultato: 6-5 (2-3)
MARCATORI PT: 5'19" Bracali (A), 11'14" Garcia (A), 12'03" Rodriguez.f (B), 17'21" Gonzalez (B), 22'33" Romero (B).
MARCATORI ST: 5'02" Brusa (B), 10'47" Pagnini.f (A), 18'07" Bracali (A), 21'24" Pagnini.m (A), 23'01" Pagnini.m (A), 24'00" Romero (B).
BANCA CRAS FOLLONICA: Paghi, Banini, Valverde, Polverini, Pagnini.f, Garcia, Bracali, Pagnini.m, Menichetti, Saitta. All. Polverini.
HOCKEY NOVARA: Romero, Gonzalez, Rodriguez.f, Macini, Brusa, Nicoletti, Lorenzi. All. Marcon.
ARBITRI: Barbarisi - Molli.
Federico Mulas