Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Hockey Novara, duro colpo: Dolce se ne va in Francia nel bel mezzo del campionato


Scritto da Oknovarait - Pubblicato il 10/01/2012 - 09:14

Brutto colpo per l’Effenbert Hockey Novara: Francesco Dolce, il principale attaccante della squadra, lascia il team e torna a stabilirsi in Francia, per motivi familiari.
E’ la stessa società novarese a darne notizia attraverso una nota ufficiale.
“La società Roller Effenbert Hockey Novara – si legge nella nota – comunica che, a causa dell’insorgere di importanti impegni familiari, si è dovuto purtroppo procedere alla risoluzione anticipata degli accordi sportivi in essere con l’atleta Francesco Dolce, costretto a ritornare a stabilirsi in Francia per seguire le attività lavorative legate alla propria famiglia.”
“La società – prosegue la nota – con estremo dispiacere, si vede costretta a rinunciare al proprio bomber, in un momento tra le altre cose di mercato chiuso senza la possibilità di sostituirlo, ma una precisa clausola contrattuale e soprattutto la priorità della vita familiare e del futuro lavorativo rispetto a quello sportivo, specie in un momento di crisi globale come questa, hanno avuto il sopravvento.”
Dolce è già in viaggio per la Francia, e dopo avere organizzato la propria residenza, trasferirà a St. Omer tutta la propria famiglia, ritornando, per quello che riguarda la attività hockeistica, a vestire la maglia del SCRA Sr. Omer come nella stagione 2010 / 2011.
Prima della partenza, Dolce ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono veramente dispiaciuto di dovere abbandonare questa avventura in questo momento, ma si sono verificate delle circostanze che modificano sostanzialmente e positivamente il futuro della mia famiglia che, visto il periodo di crisi, la recente nascita di mio figlio e la mia età (che non mi consentirà di giocare ad hockey per altri dieci anni) mi costringono a dare delle priorità. Ringrazio la società, i miei compagni ed i tifosi che mi hanno sostenuto in questi mesi e sono sicuro che anche senza di me riusciranno a raggiungere l’obiettivo che si sono prefissati all’inizio della stagione.”
In casa Hockey Novara l’umore è comprensibilmente non dei migliori. Non viene meno, però, la fiducia nel progetto e nella squadra, ritenuta ancora in grado di competere appieno per il raggiungimento dell’obiettivo della promozione in A1.
Roberto Brusati, dirigente e responsabile amministrativo di Liberty Media, che da un anno accompagna la squadra con il marchio di birra Effenbert, così commenta l’accaduto: “Perdere un giocatore come Francesco è sicuramente una grande tristezza per tutti quanti, ma comprendiamo le sue motivazioni che vanno al di là di ogni risultato sportivo, e che in ogni caso ci erano note, anche se non pensavamo che si sarebbero realizzate in tempi così rapidi; abbiamo in ogni caso una rosa di qualità, di cui Dolce è stato un ottimo finalizzatore di gioco in questa prima fase del campionato, ma per il prosieguo ci affideremo alle altre nostre frecce.”
“Francesco è il capocannoniere del campionato, potete quindi immaginare quale sia dal punto di vista sportivo il nostro stato d’animo – dichiara il ds dell’Effenbert Massimo Minetti – Ma non dimentichiamoci che la nostra squadra è piena di giocatori importanti che possono risolvere le partite in qualsiasi momento, e che avranno più spazio.Mastropierro ha una esperienza ed un curriculum di prim’ordine, Brusa sta entrando in forma dopo i problemi fisici che lo hanno tormentato nella prima parte della stagione e ricordiamoci che lo scorso campionato ha siglato 28 reti, Lombino sta migliorando partita dopo partita e quest’anno, nonostante abbia svolto molto spesso anche compiti di difesa, ha già realizzato 11 reti, contro le 15 della scorsa stagione.”
Erasmo Marcon, anima della società ed allenatore della squadra, precisa: “Saremo costretti a modificare leggermente il nostro sistema di gioco, fino a questo momento votato principalmente alla fase offensiva, dando una maggiore importanza alla fase difensiva con Ceresa ed Enriquez. E’ importante notare come la nostra squadra, se escludiamo le tre partite perse con Vercelli, Castiglione e Sandrigo, ha subito un media di 2,5 gol a partita, quindi se manteniamo questa concentazione e considerata la qualità del nostro portiere Edi Nicoletti, nessun obiettivo ci è precluso. Sabato sera si va a Thiene per vincere, obiettivo promozione vivo più che mai, i ragazzi sono tutti molto carichi.”


Parole chiave: Hockey Novara, Serie A2, Francesco Dolce,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.