Manca solo la firma (scontata) di Alberto Orlandi. Poi, per il resto, il Forte del futuro è ormai disegnato. La società rossoblù del presidente Tosi per la prossima stagione si prepara a schierare una super squadra, un team sulla carta capace di puntare diritto allo scudetto. Nella prossima stagione indosseranno la maglia della società versiliese Pedro Gil, il fuoriclasse spagnolo miglior giocatore al mondo attualmente in circolazione e il giovane attaccante spagnolo (solo 22 anni) Enric Torner, ex goleador del Lloret de Mar, il club catalano con il quale due anni fa ha conquistato la promozione dall’A/2 . Torner è uno dei giovani giocatori spagnoli più interessanti. Dopo aver giocato nelle giovanili, nella Coppa delle Nazioni e nella Coppa Latina, ha debuttato lo scorso anno con la nazionale senior di Carlos Feriche vestendo la camiseta roja ai campionati europei di Paredes ma anche in questa stagione ha avuto modo di mettersi in luce per le sue doti realizzative segnando 38 gol, tre in meno dell’ultimo capocannoniere della Liga, Raul Pelicano, già attaccante del Forte dei Marmi nella stagione 2010/2011.
«L’ingaggio dei due giocatori spagnoli - spiega il presidente del Forte dei Marmi, Piero Tosi - è stato possibile grazie al nostro Gruppo di Sostegno Organizzato e ad alcuni sponsor che presenteremo più avanti. A Gil, che non ha bisogno certamente di presentazioni, abbiamo prospettato il prossimo biennio che riteniamo sia interessante e che ci possa portare alla conquista entro due anni dello scudetto. Ma con Torner abbiamo puntato anche su un giovane attaccante di sicuro talento».
Sulla scia dei due giocatori spagnoli, alla corte del confermatissimo Roberto Crudeli, arriverà anche Alberto Orlandi, ex capitano del Cgc: «Abbiamo contattato Orlandi - ammette Tosi- che a tutti gli effetti è ancora un giocatore del Cgc, società a cui è legato fino al prossimo 30 giugno, prospettandogli il nostro progetto biennale. Il giocatore si è dichiarato interessato, lo sta valutando attentamente ma la risposta ufficiale la darà il prossimo 1 luglio. L’accordo tuttavia è molto vicino».
Le altre novità del Forte dei Marmi riguardano Daniele Bonanni, che non indosserà più la fascia di capitano e che giocherà nella formazione di serie B della società versiliese (non è escluso che possa anche guidare la panchina di questa squadra). Sempre dal team rossoblù della serie B torna in prima squadra Daniele Bellè, attaccante fortemente voluto dall’allenatore Roberto Crudeli.
L’hockey mercato del Forte dei Marmi potrebbe chiudersi qui, ma non è escluso un colpo… a sorpresa: «Ovviamente stiamo molto attenti al bilancio – conclude Tosi - ma se avremo altre risorse potremmo concentrarci sull’ingaggio di un portiere da affiancare a Stagi. Abbiamo avuto diversi contatti informali con Menichetti del Follonica e Corona del Sarzana. A tutti abbiamo fatto ottime proposte per le quali attendiamo delle risposte definitive».
Fra i possibili obiettivi di mercato del Forte c’era anche il portiere del Viareggio, Leonardo Barozzi. Ma quando il numero uno bianconero ha deciso di restare alla corte di Massimo Mariotti, il Forte ha fatto un passo indietro.
I dirigenti del Forte dei Marmi sono molti impegnati anche nell’organizzazione delle manifestazioni che, previste per la presentazione ufficiale della stagione 2013/2014, si svilupperanno su tre intense giornate, l’ultima delle quali sarà dedicata all’ “Enrico Mariotti Tribute Day” con la disputa di un’amichevole fra la squadra rossoblù e le All Stars che schiereranno giocatori dielevatura mondiale come Alberto Borregan, Marc Gual, Reinaldo Ventura, Dario Rigo e ancora Massimo Mariotti e Franco Amato.
Angelo Cupisti