Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Grande rimonta dell’Amatori: battuto 3-1 il Trissino


Gara bruttissima fino al 44’, poi il Gilardoni Show. I giallorossi trascinati da un pubblico favoloso, che è stato il sesto uomo in pista. I tre punti consentono al Lodi di uscire dalle secche della bassa classifica e di guardare con fiducia al futuro.

Scritto da Amatori Lodi - Pubblicato il 05/12/2005
LODI - Il Lodi conquista una vittoria fondamentale per la salvezza al termine di un primo tempo bruttissimo, molto tattico, con poche emozioni e scandito dalla tensione e forse anche dalla paura di perdere. La ripresa invece è molto più vivace con il Trissino passato in vantaggio inaspettatamente, poi la mossa giusta del mister Citterio: Massimo Gilardoni entra in pista a 10’ dalla fine e crea un numero incredibile di palle gol, ribalta il match con una rete e un assist e da il via ad una incredibile rimonta, sospinta da un pubblico incredibile, addirittura superiore a quello presente martedì scorso nel posticipo televisivo con il Vercelli e che sfiorava le 1500 unità.
La cronaca. Gara molto tattica nel primo tempo, che vive su azioni manovrate, poca velocità e tanta prudenza, dove le occasioni più ghiotte sono quelle al 13’ con la coppia Motaran - Forto, con l’assist a mezza altezza dell’argentino non agganciato dal difensore vercellese, in pista ancora in non perfette condizioni fisiche e le conclusioni di Salinas (missile ribattuto col casco da Frizzo) e Forto (rovescio fuori di poco).
La ripresa è decisamente più godibile e il Trissino ha tre buone occasioni,con Rodero al 3’ e Randon al 5’, i cui missili vengono parati da un ottimo Passolunghi, che si oppone da campione anche al rasoterra di Rodero un minuto dopo. Il Lodi prende coraggio e cresce, andando vicino alla rete con Rocchetti, lanciato da Forto, poi, dopo un doppio intervento di Passolunghi su Pallares e Rodero, Forto spara fuori da due passi un assist di Rocchetti, ma inaspettatamente arriva la rete del Trissino al 12’34”: tiro accompagnato sotto l’incrocio di Palleres da posizione centrale con Passolunghi coperto che non vede nemmeno partire il tiro.
Al 14’ la gara però cambia copione: Citterio inserisce Gilardoni e qui comincia lo show: prima colpendo al volo una sfera vagante che termina fuori di un soffio a Frizzo battuto, poi con una conclusione al volo che l’estremo veneto para col casco d’istinto; al 17’ le prove del gol: tiro di Forto e sulla ribattuta il “Gila” tira addosso a Frizzo, stessa azione al 18’18” con Rocchetti che spara dal limite, Frizzo non trattiene e l’attaccante giallorosso infila la sua prima rete stagionale. Ora il “Castellotti” è bollente, al 21’ una girata dello stesso Gilardoni termina fuori di un soffio e poco dopo continua il suo show con tiro al volo spettacolare, dove Frizzo compie il miracolo. Ma il giovane lodigiano è davvero indemoniato e si conferma “man of the match” recuperando pallina al 23’03” e fornendo l’assist a Motaran il quale è bravissimo a smarcarsi e battere Frizzo sul primo palo. Ora è veramente una bolgia. Il Trissino sembra non averne proprio più e Forto si invola dopo un recupero di Rocchetti, nessuno a contrastarlo e diagonale di rovescio che al 23’26” chiude i conti per la festa giallorossa, con gli uomini di Citterio che conquistano tre punti davvero fondamentali per la lotta salvezza e guardano con fiducia alla trasferta di sabato prossimo sulla pista di Reggio Emilia.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.