Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Grande hockey in Eurolega: derby d'Italia Breganze-Forte e Valdagno-Barcellona


In 100 minuti l'Europa sceglie le otto protagoniste delle Final Four di Eurolega e Coppa Cers. Un'italiana ci sarà di certo e uscirà dal derby tra il meglio dell'hockey italiano. In Cers il Follonica ha perso mercoledì a Igualada, ma la remuntada si può fare.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/03/2015 - 09:54 - Ultima modifica 07/03/2015 - 23:03

In questo sabato di inizio marzo c'è solo l'imbarazzo della scelta per gli appassionati di hockey su pista. Dopo una memorabile Final Eight di Coppa Italia, terminata con la vittoria del Breganze dopo 40 anni dall'ultima volta, domani sera, sabato 7 marzo, ci attendono grandissime sfide europee e un fondamentale turno di campionato.
Il filo conduttore è il confronto diretto tra il meglio dell'hockey italiano: l'Alimac Forte dei Marmi, campione d'Italia e primo in classifica, affronterà per due volte in quattro giorni il Faizanè Lanaro Breganze, secondo in classifica ma reduce dal trionfo di coppa. La prima sfida tra le due squadre si gioca sabato in Veneto e vale come gara di andata dei quarti di finale di Eurolega; la seconda sfida è in programma martedì in Versilia e chiuderà in diretta su Raisport 2 il 21' turno del campionato di serie A1.

EUROLEGA
Breganze e Forte dei Marmi una di fronte all'altra nel quarto di finale di Eurolega che si gioca sui 100 minuti; la gara di ritorno è in programma a piste invertite il 21 marzo. Chi passa il turno approda alla Final Four della più importante competizione europea per club. Il cammino in Europa delle due squadre suggerisce che sia il Forte dei Marmi ad avere le maggiori chances. La squadra di Crudeli ha vinto dominando il proprio girone, mentre il Breganze si è dovuto accontentare del secondo posto dietro al Vic. Ad accendere le speranze dei rossoneri ci ha pensato proprio la Finale Eight di Coppa Italia che ha esaltato le doti della squadra di Cabestany e messo in seria difficoltà il Forte che, dopo la Coppa Italia e la coppa Cers dello scorso anno, dimostra di non gradire per nulla le partite ravvicinate. Qui, però, è un'altra cosa: ci sono due partite sulle quali confrontarsi e il ritorno si giocherà in Versilia: a Crudeli e compagni, per ora, potrebbe bastare limitare i danni. Non facile contro una squadra che viaggia sulle ali dell'entusiasmo e sarà sospinta da un pubblico certamente numeroso.
Il derby europeo tra Breganze e Forte dei Marmi rischia di mandare in secondo piano una partita di cartello come Recalac Valdagno-Barcellona. Un classico per l'hockey continentale degli ultimi anni e una sfida impossibile per la squadra di Vanzo. I blaugrana, campioni uscenti, puntano con decisione alla conquista del titolo (come sempre, del resto) e hanno vinto il loro girone dando una impressionante prova di forza sulla pista del Benfica. Il Valdagno, che in Europa come in Italia non brilla per continuità, dovrà giocare la sua miglior partite e potrebbe non bastare.

COPPA CERS
In coppa Cers è rimasta solo una squadra italiana, la Banca Cras Follonica, che però non sarà in pista in campo europeo in questo sabato sera. La squadra di Franco Polverini, infatti, ha già giocato la gara di andata del proprio quarto di finale in casa degli spagnoli dell'Igualada, perdendo per 4-2. Un risultato negativo, ma tutt'altro che impossibile da rovesciare nella gara di ritorno del 21 marzo al Capannino quando i maremmani si giocheranno l'accesso alla Final Four del 25 e 26 aprile.


Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.