Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Grande hockey al Vecchio Mercato: arrivano i campioni del Forte


Sfida tra due squadre in cerca di riscatto. Sarzana vola in Europa, ma dopo il KO di Correggio rischia in zona retrocessione; il Forte è reduce dal pesante KO contro il Lodi e cerca riscatto.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 11/02/2017 - 07:46 - Ultima modifica 11/02/2017 - 22:52

B&B Service Forte dei Marmi - Carispezia Sarzana, serata di gala al Vecchio Mercato. I rossoneri di Francesco Dolce stanno vivendo un momento magico in Europa, ma in Campionato sono in fase altalenante: vittoria casalinga contro il Monza e sconfitta a Correggio che li ha fatti scivolare al quart’ultimo posto a 4 punti dalla retrocessione. Al Forte dei Marmi è invece richiesto un pronto riscatto dopo la sconfitta contro il Lodi per non perdere la scia dei primi in classifica.
Il Presidente Corona non ci sta alle critiche del dopo Correggio e difende a spada tratta la sua squadra: “Nessun processo, per favore, credo che non lo meritiamo – tuona il presidente, riguardo ad alcuni commenti apparsi sui social - Abbiamo perso una partita in trasferta, venivamo da un impresa compiuta in Portogallo e dalla vittoria casalinga contro il Monza. Vorrei ricordare che siamo alla final-eight di Coppa Italia e siamo a un passo da un sogno: pensate se questi ragazzi riusciranno a portare Sarzana alla final-four di Coppa Cers! Abbiamo 19 punti in classifica, 3 più dello scorso anno, 1 in più di quella che da sempre è la quota salvezza, anche se siamo purtroppo consci che ne servirà ancora qualcuno. Io penso che a Correggio sono stati gli episodi a determinare la sconfitta; se però qualcuno pensa che abbiamo pagato la trasferta di Turquel, io sono felicissimo di aver pagato quel prezzo. Ora più che mai basso profilo e al pezzo che abbiamo una salvezza da conquistare e ai miei ragazzi voglio comunque dire grazie per la stupenda stagione che stanno disputando".
Guardando alla "Mission Impossible" che attende il Sarzana contro il Forte dei Marmi, il presidente Corona cita un aforisma di Ozzy Osbourne: "Impossibile non è una regola, è una sfida e noi ci proveremo.”
Infine, Corona tira in ballo il fattore “c”: "Fino ad ora in questa stagione, nonostante i 19 punti in classifica, la squadra non ha avuto molta fortuna; siamo certamente a credito con la dea bendata e spero di ricevere presto il maltolto. Questa squadra mi ha insegnato che niente è impossibile. I ragazzi ci hanno fatto vedere che a volte succedono cose impensabili, basti pensare al pareggio contro il CGC Viareggio; quindi perché non sperare? In ogni caso sono certo che onoreremo questa grande serata di sport."
Mister Dolce gli fa eco: "I miei ragazzi ci proveranno, statene certi, ma di fronte si troveranno una delle squadre più titolate d’Europa. Una formazione che ha espugnato la pista dello Sporting Lisbona in Eurolega, eliminando dalla competizione europea una delle formazioni più forti del mondo."
I precedenti tra Forte dei Marmi e Carispezia Hockey Sarzana sono quindici in serie A1 e quattro serie A2. Nelle quattro sfide in serie A2 due vittorie per i rossoneri, una vittoria fortemarmina, ed un pareggio; in serie A1, dieci vittorie toscane, tre per i liguri e due pareggi. Due anche le sfide di Coppa Italia in cui entrambi i successi portano la firma dei toscani.
La squadra sarzanese arriva a questa sfida in ottime condizioni mentali. I rossoneri sono motivatissimi e vogliono riscattare la sconfitta subita Correggio, arrivata subito dopo la favolosa impresa in terra lusitana. La formazione di Francesco Dolce è conscia degli impegni proibitivi da affrontare: dopo Forte dei Marmi, trasferta martedì a Bassano per poi prepararsi alla gran kermesse delle finali di Coppa Italia a Follonica, dove nel primo turno i rossoneri incontreranno ancora il Forte dei Marmi. La squadra rossonera si presenta a questa “serata di gala” al gran completo, data oramai per cronica l'assenza di Andrea Perroni sostituito da Mattia Rispogliati.
Il Forte dei Marmi è condotto in pista da Pierluigi Bresciani, icona dell’hockey fortemarmino, che ha sposato la scorsa stagione il progetto versiliese tornando nella squadra che lo ha cresciuto e lanciato verso una fulgida carriera da giocatore, conclusasi due stagioni orsono a 43 anni. Recentemente la società rossoblù lo ha confermato per le prossime due stagioni. Tra i confermati dell’ultima stagione c'è Alberto Orlandi, 42 anni, alla quarta stagione a Forte dei Marmi, reduce da tre campionati giocati ad altissimi livelli con altrettanti scudetti conquistati; 49 reti segnate nella stagione del primo scudetto rossoblu, 36 nella seconda e 12 la terza. Da quest'anno il capitano della squadra è lo spagnolo Enric Torner, uno dei più interessanti giovani spagnoli. Ha esordito in nazionale maggiore ai campionati europei disputati a Paredes e in precedenza ha militato nelle nazionali giovanili e ha preso parte alla Coppa delle Nazioni e alla Coppa Latina. L'anno scorso, Torner ha trovato la via della rete in 26 occasioni; in questa stagione è il capocannoniere della formazione rossoblu con 20 reti segnate. In attacco c'è anche Marco Pagnini ritornato da Follonica la scorsa stagione; giocatore della nazionale italiana, l'anno scorso ha messo a segno 21 reti, e 10 sino ad ora nel campionato in corso. Uno dei portieri è Federico Stagi che, dopo i due anni passati a Sarzana, è stato protagonista dei tre tricolori conquistati e da questa stagione ricopre il ruolo di riserva di lusso.
Il primo dei nuovi acquisti della formazione del presidente Tosi è il portiere della nazionale italiana, Campione d’Europa tra anni fa, giocatore di scuola breganzese maturato a Valdagno dove ha vinto due scudetti, prima di tornare nella sua Breganze dove ha conquistato una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. L’altra stella arrivata in estate è Gonzalo Romero, argentino di San Juan, campione del Mondo con la nazionale biancoceleste. Nella scorsa stagione ha giocato a Matera trascinando la formazione lucana alla semifinale scudetto e alla final four di Coppa Cers in una stagione straordinaria con 28 reti segnate; quest'anno ha già segnato 11 reti con i toscani. Da Breganze è arrivato anche l’italo argentino Gaston De Oro, vincitore di uno scudetto a Valdagno e di una Coppa Italia e una di Supercoppa a Breganze. Per lui 26 reti segnate nella scorsa stagione e 14 sino ad ora in questa. Nel Forte dei Marmi c'è anche l’ex rossonero Elia Cinquini, difensore arrivato dal CGC Viareggio, ritornato a Forte dei Marmi dopo numerosi anni nelle giovanili rossoblu con la cui maglia ha conquistato un titolo italiano under 20. Chiude la rosa Roberto Maggi, promosso dalla formazione di serie B e da sempre nelle file dei rossoblu tra serie A1 e serie B con una parentesi di una stagione all’AS Viareggio di serie A2.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 19, Sarzana, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.