Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Gli effetti della crisi: prima divisione a 12 squadre


La Federazione portoghese ha proposto una nuova formula per il massimo campionato lusitano che prevede l'introduzione dei play off scudetto dalla prossima stagione e la riduzione da 14 a 12 squadre partecipanti a partire dalla stagione 2007-2008. L'obiettivo è un campionato di più alto livello; il motivo vero è la forte crisi economica dell'hockey lusitano.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/03/2006
Il campionato protoghese di prima divisione si prepara a cambiare volto.
L'obiettivo della FPP, la federazione portoghese, è quello di ridurre da 14 a 12 il numero delle squadre partecipanti e di introdurre i play off tra le prime otto classificate al posto della poule tra le prime sei che si disputa oggi.
Per arrivare a questo assetto definitivo, la FPP ha immaginato un percorso in due anni che nelle prossime settimane verrà sottoposto alle associazioni (dei club, degli allenatori e dei giocatori) che in Portogallo hanno qualche voce in capitolo.
La prima tappa è prevista per la stagione 2006-2007 che vedrà ancora 14 squadre al via. Già dalla prossima stagione lo scudetto lusitano verrà assegnato con i play off tra le prime otto con eliminazione al meglio delle tre partite. Sono previste quattro retrocessioni e due sole promozioni dalla seconda divisione per ridurre il numero delle squadre. Dalla stagione 2007-2008 nascerebbe la nuova prima divisione con 12 squadre al via e play off per assegnare lo scudetto.
La FPP spiega questa novità con la volontà di avere una stagione regolare più equilibrata e quindi più spettacolare. In realtà dietro a questa scelta c'è il tentativo di ridurre i costi dell'hockey su pista lusitano che sta attraversando un periodo di grandi difficoltà economiche come ha dimostrato in questi ultimi due anni lo stillicidio di rinuncie alle coppa europee da parte di club blasonati come il Barcelos.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.