VIAREGGIO
È scattata la fase due dell'operazione campionati europei di hockey su pista che si disputeranno a Paredes in Portogallo dal 9 al 15 settembre. Il ct Massimo Mariotti ha convocato per questo secondo raduno di preparazione che si sta svolgendo a Viareggio dodici azzurri che proseguiranno il training fino al prossimo fine mese. Sono i portieri Leonardo Barozzi (Cgc) e Riccardo Gnata (Valdagno), i giocatori di movimento Davide Motaran (Cgc), Federico Ambrosio, Miguel Nicolas, Gaston De Oro (Bassano), Diego Nicoletti (Valdagno), Angelo De Palma ( Giovinazzo), Sergio Festa (Lodi), Domenico Illuzzi ( Giovinazzo), Andrea Malagoli (Prato),Marco Pagnini (Follonica). Non sono stati convocati rispetto al primo raduno il portiere del Follonica Menichetti e il giovanissimo attaccante del Forte dei Marmi Alessandro Verona.
In questo secondo collegiale lo staff azzurro punterà a curare soprattutto la velocità dopo aver prediletto, nei primi quindici giorni trascorsi a Grosseto, la fase atletica con carichi di lavoro - come conferma il difensore bianconero Motaran - assai intensi ma necessari: «Abbiamo lavorato davvero tanto e bene curando il fondo. Questo è un gruppo molto gradevole grazie anche alla giovane età dei convocati. È molto facile andare d'accordo, tutti si mettono a disposizione per lavorare compatti. Il campionato europeo che ci attende - conclude Motaran- costituisce una specie di novità visto che anche Spagna e Portogallo si sono rinnovate".
Compagno di grandissime... sudate in una estate a dir poco torrida del difensore del Cgc è Leonardo Barozzi: «Questa nazionale costituisce la base di un progetto nuovo, è ricca d'entusiasmo e ha lavorato molto bene: puntiamo almeno al bronzo».
Angelo Cupisti