Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Giovinazzo vince lo scontro diretto, ma col Sarzana la polemica continua


I biancoverdi si impongono 4-2 sui liguri e restano in corsa per i play off. Il responso della pista, però, non ferma la polemica tra i due club che si accusano reciprocamente di scorrettezza.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 31/03/2014 - 17:03 - Ultima modifica 06/04/2014 - 12:35

In riferimento alla nota pubblicata ieri dall'ufficio stampa dell'Hockey Sarzana sul sito ufficiale della società ligure e sul profilo facebook della stessa, l'AFP Giovinazzo Polisportiva smentisce categoricamente e stigmatizza quanto in essa contenuto, con particolare riferimento a quanto riportato nell’ignobile e menzognero virgolettato attribuito al presidente Maurizio Corona.
Definire "far west" Giovinazzo, senza porre il minimo accento sull'atteggiamento provocatorio per il quale il presidente del Sarzana è ben noto in tutto l'ambiente hockeystico nazionale, è semplicemente ridicolo e non meritorio di alcun commento, nonché offensivo per l’intero Sud e per la nostra città della quale è ben noto l'innato senso di ospitalità.
Per il resto, ovvero per la più ampia tutela della propria immagine e dignità, la società AFP Giovinazzo Polisportiva e le persone tirate arbitrariamente in ballo in detto virgolettato si riservano di agire per le vie legali.

Passando all'hockey giocato, la partita di sabato sera contro il Carispezia Sarzana era la primadi tre “finali” cui l’AFP Giovinazzo è chiamata per sperare ancora nei play off.
A farla da padrona sul parquet di Viale Moro è stata la tensione: una gara difficile per i biancoverdi, soprattutto sul piano emotivo. Ancora priva di Fernandez in attacco, l’AFP fa saggiamente ruotare gran parte degli effettivi e mostra ottimi progressi anche in fase di impostazione del gioco, particolare non di poco conto in vista dei prossimi due impegni di Prato e Lodi (in casa, nell’ultima giornata della stagione regolare).
Cupisti può contare su tutti i titolari e manda in pista Corona, Sterpini, Squeo, Borsi e Dolce. Dall’altra parte coach Depalma inizia assieme a Maldonado, Antezza, Dagostino e Turturro. La partita entra subito nel vivo sin dalle prime battute: l’AFP sembra più determinata e già al 7’ trova il primo vantaggio con Dagostino. Ci saranno diverse occasioni da una parte e dall’altra, ma le difese sono ben messe in pista e i due estremi fanno il resto. Pochi i fatti da riportare in cronaca, salvo la clamorosa l’occasione fallita da Bertran (subentrato a Turturro) verso la fine del primo tempo che non inquadra lo specchio della porta al termine di una bella azione personale.
Ad inizio ripresa Depalma manda in pista il quintetto iniziale con Turturro che al 4’ rimedia un blu, ma Sterpini fallisce il libero che ne consegue. Pessima gestione del power play da parte del Sarzana che però trova il goal del pareggio con Borsi dalla distanza al 7’, proprio quando si ristabilisce la parità numerica. La reazione dell’AFP è veemente ma, né Antezza né Depalma trovano la via del goal. Ci pensa lo stesso Turturro a riportare avanti in suoi con una splendida veronica che fulmina Corona al 16’. Neanche il tempo di esultare che i liguri, un minuto dopo, pareggiano ancora con un’autorete di Bertran che devia nella propria porta la non irresistibile conclusione del giovane Rossi. Il Sarzana pressa molto alto, ma la finalmente fluida manovra biancoverde sembra risentirne solo a tratti. Entrambe le squadre si caricano di falli: gli ultimi 5’ sono di quelli da far evitare ai cardiopatici. La tensione in pista si taglia a fette. Antezza sbaglia una buona occasione al 20’ ma due minuti dopo si fa perdonare, facendo letteralmente esplodere il palazzetto. 3-2! Entusiasmo che subito viene “gelato” dal 10° fallo dell’AFP, ma ci pensa Maldonado a “sbrinare” il pubblico parando il tentativo dell’attaccante rossonero Borsi. Passano pochi secondi e questa volta è il Sarzana a commettere il 10° fallo di squadra, ma neanche Antezza riesce a trasformare. Brutto anche il secondo tentativo dal dischetto del bomber lucano a 2’ dalla sirena, comminato a seguito di un blu a Borsi che spintona Dagostino sulla balaustra. Meglio l’AFP anche in power play con capitan Depalma che firma il meritato 4-2 a 45” dalla fine e scrive “game over” sul tabellone!
Partita di cuore, ma soprattutto vinta sotto il piano tecnico-tattico – ci dirà lo stesso Depalma negli spogliatoi - Una vittoria meritata, fortemente voluta che ci da gli stimoli giusti per affrontare al meglio i prossimi due impegni… e a Prato riavremo finalmente anche Fernandez”.
Tanto entusiasmo nello spogliatoio a fine gara. Ora una nuova settimana di lavoro, per affinare ancora alcuni dettagli e prepararsi alla trasferta di Prato… per riprovarci!

Parole chiave: Serie A1, Giornata 24, Giovinazzo, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.