GIOVINAZZO - AMATORI SPORTING LODI 7-5
GIOVINAZZO: Grimalt, De Palma, Illuzzi, Gimenez, Fernandez;; Dagostino, Ranieri. ne: Turturro, Altieri, Stallone. All.: Caricato
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Platero, Montigel, Romero, Antezza;; Festa, Motaran, Squeo. ne: Bresciani, Passolunghi. All.: Marzella
Arbitro: Barbarisi di Salerno e Galoppi di Follonica
Reti: pt: 3'16" Fernandez, 13'05" Antezza, 19'46" Gimenez, 21'20" Illuzzi, 24'10" Squeo; st: 1'10" Illuzzi, 10'50" Antezza, 14'32" Montigel, 14'45" De Palma, 17'12" Illuzzi, 20'22" Gimenez, 22'35" Antezza.
Note: spettatori 1500 circa; espulsi temporaneamente Motaran, Montigel e De Palma; espulso definitivamente Marzella; falli di squadra: 10-15 (pt: 5-4).
GIOVINAZZO
L'Amatori di Marzella cade proprio a Giovinazzo. Il tecnico giallorosso perde il secondo match del campionato proprio nella sua città, quella che lo ha lanciato nell'hockey mondiale. Ma oltre a perdere i tre punti l'Amatori perde proprio il suo tecnico almeno per il prossimo big match di Viareggio, visto il cartellino rosso rimediato per proteste. Una sconfitta figlia dell'imprecisione, di un Losi lontano parente di quello visto nell'ultimo periodo, di errori in fase di marcatura e di un nervosismo continuo, oltre a una coppia arbitrale che ne ha combinata una dopo l'altra.
L'Amatori non ha perso per colpa degli arbitri, sia chiaro, ma l'accoppiata Barbarisi-Galoppi non ha dato la benché minima idea di sicurezza e di padronanza del match, e probabilmente l'episodio chiave dell'espulsione di Marzella avvenuta su segnalazione del terzo uomo Parato di Giovinazzo ha finito per scaldare un ambiente già abbastanza effervescente. E il parapiglia del dopopartita negli spogliatoi ne è stata la conferma, tanto che la società lodigiana si dice pronta a fare ricorso per il comportamento proprio del terzo arbitro.
Il neo acquisto biancoverde Fernandez porta in vantaggio i pugliesi, poi è Antezza a fallire il pari in contropiede solitario: mette a sedere il portiere avversario e colpisce la traversa. Ancora Antezza carica dalla lunga, esplode dalla tre quarti e la pallina sorprende un Grimalt non certo perfetto: 1-1. Fernandez non sfrutta un errore di Platero (15'), poi Montigel stende il cileno e rimedia un blu con conseguente tiro a uno: si incarica dell'esecuzione Gimenez che però non inquadra la porta. Power play comunque per la squadra di Caricato. Motaran fa il suo ingresso in pista al posto di Festa ed è bravissimo a mettere davanti alla porta Antezza, che da due passi non finalizza. Ma il capolavoro di Gimenez (con la complicità di Losi) riporta avanti il Giovinazzo: marcatura blanda di Antezza e l'argentino si alza la pallina da dietro porta e sorprende il portiere lodigiano sul primo palo. Altro blu all'Amatori per l'aggancio di Motaran su De Palma: il tiro diretto stavolta tocca a Fernandez che però tira centrale. Altro power play, e stavolta il giro palla biancoverde manda Illuzzi al tiro e la saettata si infila alle spalle di Losi per il 3-1. Appena entrato Squeo insacca su punizione il gol del 3-2, ma una bagarre fa rimediare l'espulsione a Marzella e manda ancora in inferiorità numerica gli ospiti, stavolta per 4'.
La ripresa dunque sia apre ancora ad handicap per i giallorossi: ancora Illuzzi sfrutta il power play e allunga. Traversa di Squeo, poi blu a De Palma sul contatto con Motaran e Antezza sul tiro a uno accorcia per il 4-3. Il tiro dalla distanza di Montigel porta la situazione in parità, ma il successivo decimo fallo giallorosso dà l'opportunità al Giovinazzo di usufruire di un tiro a uno e De Palma fulmina Losi. La tripletta personale di Illuzzi e il secondo gol di Gimenez spengono i sogni di rimonta e la rete di Antezza su tiro a uno per il 7-5 serve solo per le statistiche prima della bagarre finale.
Franco Gerin