Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Giovinazzo ruggisce con Antezza e si prende tre punti d'oro


Nella gara contro il Correggio, la squadra di Depalma riesce a rimontare nella ripresa e ad imporsi con il minimo scarto, conquistando tre punti che la allontanano dal penultimo posto.

Scritto da Mauro Antonio Mezzina - Pubblicato il 20/02/2017 - 10:40 - Ultima modifica 24/02/2017 - 08:28

Romero e Antezza esultano dopo il gol del 2-1.

Foto Savino Illuzzi

Non è facile aver ragione di qualcosa o di qualcuno, quando non si hanno i mezzi e si vogliono imporre le proprie necessità. Quella dell'AFP Giovinazzo è stata una bella vittoria contro un Correggio che non ha risparmiato nulla in fase offensiva ed ha cercato in tutti i modi di impensierire la retroguardia pugliese, senza peraltro, riuscirci fino in fondo.
Uno scontro al “vertice” della bassa classifica, potremmo definirlo, tra due formazioni che avevano ed hanno bisogno di punti per mantenere accesa la speranza che li ancora alla massima serie. Ed è con questo spirito che si sono affrontate le due compagini scese in pista al Pala Pansini, senza risparmiarsi e dando spettacolo fino al fischio finale.
C’è da dire che i giovani atleti del Correggio, hanno fatto fatica a districarsi tra le maglie del gioco dei giovinazzesi che, dopo il gol subito a freddo al secondo minuto di gara, hanno suonato la carica ed la hanno imposto i loro schemi. Per l’intera durata della sfida, si son viste tutte e due le formazioni racchiuse in un fazzoletto di pista e spesso nella metà campo degli emiliani. I correggesi sono stati costretti a giocare di rimessa e non di rado hanno impegnato Sanchez in difficili interventi. C’è da sottolineare che, anche in questo confronto, il giovane portiere argentino ha dimostrato d’essere punto di certezza del team pugliese.
Sotto gli incitamenti attenti di mister Depalma dalla panchina, i giovinazzesi hanno macinato azioni su azioni, rasentando spesso la marcatura, senza riuscire peraltro a smuovere il risultato; le continue bordate degli attaccanti biancoverdi diventavano facili prede del portiere emiliano.
I pugliesi hanno prediletto un gioco caratterizzato da passaggi lunghi e filtranti e poco movimento dei giocatori, intervallati da continui guizzi e veloci incursioni. Gli emiliani si sono opposti con un gioco sornione ed articolato, fatto di rimesse e rapidi scambi corti. Non essendoci state altre reti, la prima parte di gara si è chiusa con il vantaggio del Correggio per 1 a 0.
L’inizio della ripresa ha visto il Giovinazzo partire in quarta. Il gioco ha acquistato velocità azione dopo azione fino a quando, al 3° minuto, un bella triangolazione in area porta Antezza a battere a rete; un tiro secco che non ha lasciato scampo all’estremo difensore del Correggio, sancisce il pareggio per l’AFP.
La gara si accende e due minuti più tardi è il bomber Romero, sempre ispiratore della manovra pugliese, ad inventarsi uno slalom gigante su tutta la lunghezza della pista che si conclude con un assist millimetrico in favore di Antezza che con un diagonale di prima intenzione, batte per la seconda volta il portiere del Correggio, siglando il 2 a 1 e portando in vantaggio il Giovinazzo. È la rete della liberazione, della luce, che fa uscire tutto l’ambiente dalle sabbie mobili in cui era prigioniero; un boato liberatorio accompagna l’azione.
Il proseguo della gara ha visto la palese supremazia dei padroni di casa che hanno imposto le loro trame fino alla fine, lasciando poco spazio alla formazione ospite. Un uno-due che ha stordito gli uomini di mister Mister Barbieri che, a dirla tutta, non s’aspettavano il ruggito dei bianco verdi pugliesi. Il tandem Romero – Antezza, è pericoloso, e lo dimostra ogni qual volta entra in azione, specie se coadiuvato dai compagni di squadra. Il team che ha rischiato ed ha dimostrato di più in campo la voglia di garantirsi qualcosa è quello ha portato a casa la vittoria. Tre punti d’oro per i pugliesi, che tirano un sospiro di sollievo, battendo una delle dirette rivali a contendersi un posto per la permanenza nella massima serie.
Nella prossima sfida, l’AFP Giovinazzo va a far visita ai vicentini del Trissino; una squadra ostica, in lotta per un posto nei play off, che non lascerà spazio ai pugliesi che dovranno combattere con il coltello tra i denti se vorranno aver ragione dei blu celesti veneti.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20, Giovinazzo, Correggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.