Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Gimenez poker e il Follonica cede al Forte


I versiliesi hanno violato il Capannino Azzurri non ancora al meglio delle potenzialità.

Scritto da Il Tirreno Grosseto - Pubblicato il 24/11/2012 - 10:40

FOLLONICA
Gimenez-Follonica 4-3. Trascinato dal funambolo sudamericano il Forte dei Marmi strappa al Capannino i tre punti agli azzurri di Franco Polverini, grazie al poker di reti del capocannoniere della A1.
Chapeau di fronte ad un Campione con la C maiuscola, che quasi da solo si carica sulle spalle l’onere di portare a casa i tre punti che consentono ai versiliesi di rimanere incollati alla vetta del campionato ancora imbattuti. Altra caratura quella del Forte rispetto al giovane Follonica, che da parte sua è andato davvero vicino ad impattare una sfida che alla resa dei conti gli ospiti hanno vinto sì ma solo grazie ad un potenziale tecnico indiscutibile, rischiando pure qualcosa nella fase finale.
Crudeli e soci hanno dovuto aggrapparsi alle invenzioni di Gimenez per violare il Capannino, contro un Follonica forse non irresistibile che in avanti si è affidato quasi esclusivamente alle iniziative di Marco Pagnini ma che ha comunque fatto vedere discrete potenzialità ed un progetto di gioco concreto seppur ancora tutto da perfezionare. Per il capitano del Golfo due gol, un palo, una traversa e la sensazione di essere sempre e comunque lui l’uomo più pericoloso in zona gol, cercato molto (anche troppo spesso forse) dai compagni che in area sembrano perdere quella lucidità e precisione necessaria per alleggerire il peso offensivo dalle spalle del numero 9 azzurro. Si comincia con il minuto di raccoglimento in memoria di Maurizio Stella. Il buon inizio del Follonica porta al gol di Marco che recupera palla in difesa e va fino in fondo a battere Stagi, poi però la retroguardia azzurra è un po’ ballerina nel pareggio di Gimenez,. La traversa nega a Pagnini il raddoppio così subito dopo ancora Gimenez fa 2-1 godendo di troppa libertà in area. Il meritato pareggio a fil di sirena, ancora con una azione personale del capitano che piazza la pallina dove Stagi non può arrivare.
Polverini ruota tutti i giocatori a disposizione, solo lui rimarrà senza minutaggio, ma il break in avvio di ripresa del Forte è quello decisivo con gli altri sigilli di Gimenez (girata dietro porta e tiro libero) che garantiscono i tre punti, nonostante il generoso assalto del Follonica che colleziona un altro incrocio dei pali di Pagnini, il gol su tiro diretto di Gonzalez ed il rigore sbagliato dal capitano che chiude virtualmente i giochi.

Michele Nannini

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Follonica, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.