FORTE DEI MARMI
E adesso non è più proibito sognare. Il Forte dei Marmi di Crudeli supera in garauno dei quarti (7-5) il Giovinazzo aggiudicandosi meritatamente una gara tirata, ricca di capovolgimenti di fronte e intensa quanto ad emozioni. Onore al merito perciò alla squadra rossoblù che sin dall’inizio ha potuto schierare in porta Federico Stagi, infortunato e dolorante alla caviglia destra, ma determinante nell’aiutare tutti i compagni verso una vittoria a dir poco preziosa anche sotto l’aspetto psicologico e arricchita dalle sei reti messe a segno da Alvaro Borja Gimenez. Contro un Giovinazzo spigoloso ma in verità anche un po’ troppo superbo, la formazione versiliese ha gettato in pista un orgoglio smisurato, tantissimo cuore che gli hanno permesso di lottare su tutte le palle con caparbietà e determinazione.
Il Forte passa in vantaggio per primo con Borja Gimenez al 3’05” ma la squadra barese non sta a guardare e, replicando prontamente, agguanta il pari con Depalma. La partita si sviluppa su azioni veloci che procurano rovesciamenti offensivi in continuazione. Al 7’16” il Gimenez del Giovinazzo colpisce un palo e all’11’41” ancora Depalma in contropiede porta in vantaggio il Giovinazzo. Passa appena un minuto e il Forte pareggia con Borja Gimenez. Le due compagini continuano ad affrontarsi senza particolari tatticismi e i due portieri - Stagi del Forte e Grimalt del Giovinazzo - si rendono protagonisti di numerosi e pregevoli interventi che di fatto consentono alle squadre di andare a riposo sul 2-2.
La ripresa si apre con la terza rete realizzata dopo appena ventisei secondi dal rossoblù Gimenez che poco dopo colpisce anche un palo. Ma il Giovinazzo è sempre in agguato e con il capitano Depalma acciuffa il pari. Al 9’24” viene espulso con il blu Bellè subentrato qualche istante prima a Videla, ma la punizione diretta battuta d Dario Gimenez termina sul palo. Il Forte resiste ai due conseguenti minuti di power play (inferiorità numerica) e Videla appena rientrato in pista trafigge Grimalt. I rossoblù si portano sul 5-3 ancora con Borja ma il Giovinazzo si riporta sotto e, sfruttando una sfortunata deviazione di Crudeli su tiro scagliato da metà pista da Deagostino e la successiva rete di Depalma, si riporta in parità (5-5); in un finale al cardiopalma il Forte mette però kappaò gli avversari con una doppietta del solito Gimenez.
(a.c.)