Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Gil tiene a galla il Forte, doppietta finale e Lodi KO


Tutto il bello dell'hockey su pista al PalaCastellotti di Lodi dove i padroni di casa chiudono il primo tempo avanti 2-0, subiscono il ritorno dei campioni d'Italia che poi commettono due clamorosi errori e tornano sotto 4-2. Ma quando il Lodi sembra avere le mani sullo scudetto, Cancela e Gil nel finale ribaltano il match. Martedì al PalaForte per gara-5.

VIDEO: 1° tempo | 2° tempo
LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/05/2016 - 23:01 - Ultima modifica 06/06/2016 - 16:30

Pedro Gil festeggia il gol del sorpasso sul Lodi in gara-4.

Foto Marzia Cattini

Il Forte dei Marmi si attacca a Pedro Gil. Ed è un appiglio di quelli formidabili, capace di sollvare veri e propri macigni. Come quello che il Lodi aveva messo sulla finale a sullo scudetto, con la fattiva collaborazione della difesa del Forte dei Marmi. Sul 4-2 la partita sembrava davvero finita e lo scudetto definitivamente assegnato al Lodi. Ma il fuoriclasse spagnolo non ha mollato di un centimetro: si è caricato la squadra sulle spalle, ha approfittato di una decisione arbitrale che farà a lungo discutere (il 10' fallo assegnato al Forte dei Marmi per una simulazione di Verona) e ci ha messo del suo sia nella trasformazione del tiro diretto, sia nel gol decisivo che ha ammazzato il match.
Perchè quando l'hockey su pista ci si mette, genera partite incredibili. E quando lo fa in una gara decisiva di una serie scudetto, il risultato sono una sequela di emozioni che è davvero difficile raccontare con le parole.
A Lodi sognavano lo scudetto dopo 35 anni di attesa e hanno accarezzato il sogno per 48  lunghissimi minuti. In un PalaCastellotti strapieno di tifosi giallorossi (2.000) e una sparuta rappresentanza di supporter rossoblù, la squadra di Paolo De Rinaldis sembrava avere messo tutti i mattoncini al proprio posto.
Il primo tempo è quasi un monologo dei padroni di casa: sia apre e si chiude con le due reti dell'Amatori Lodi. La prima dell'ex Verona dopo nemmeno un minuto; la seconda di Ambrosio a 4" dalla sirena su un azione di contropiede. Il Forte dei Marmi ha faticato tantissimo: a difesa schierata la squadra di Bresciani fatica a concludere a rete e il resto lo fa il solito Català in formato muro. Ci si mette anche una evitabilissima espulsione di Orlandi a gioco fermo a regalare al Lodi due minuti di superiorità non sfruttati a dovere.
Nella ripresa cambia tutto. In primo luogo perchè il Lodi decide di giocare al limite dei 45", preferendo azioni prolungate ad attacchi incisivi. In secondo luogo perchè il Forte dei Marmi attacca a testa bassa: Gil e compagni sentono scucirsi lo scudetto dalla maglia e si battono come leoni. E trovano rapidamente i due gol del pareggio. Il primo arriva su una ingenuità di Illuzzi che si butta in area per fermare un Torner e regala un rigore al Forte che lo stesso Torner trasforma al secondo tentativo (sul primo, evidente il movimento anticipato di Català). Il pareggio lo firma Cancela, con un tiro di rara precisione che ammutolisce i tifosi giallorossi. Quando tutto sembra giocare a favore del Forte dei Marmi, i campioni d'Italia commettono due errori che il Lodi sfrutta alla perfezione. In entrambi i casi sono Maremmani e Stagi i protagonisti in negativo. Prima lasciano spazio a Verona, poi regalano la pallina a Illuzzi e il Lodi va avanti 4-2. 
Tutto finito? Neanche per sogno. Cancela suona la carica e accorcia le distanze con un tap-in, ridando fiato al Forte dei Marmi che si getta in avanti con tutte le forze. A meno di 2' dalla fine, una simulazione di Verona costa il 10' fallo al Lodi. Català para il tiro di Gil, ma il fuoriclasse spagnolo infila la ribattuta con un tocco di fino. Una manciata di secondi dopo, è ancora Gil a mettere la firma sul match e a riaprire completamente la corsa allo scudetto. La sua fiondata da fuori si infila alle spalle di Català e i tentativi del Lodi di riacciuffare il pareggio, anche inserendo il quinto giocatore esterno al posto del portiere, risultano vani.
Il Forte dei Marmi vince 5-4 in rimonta e porta, per la prima volta in questa serie, la finale al PalaForte per la partita decisiva. Appuntamento a martedì 31 maggio alle 20.45.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Finale, Gara 4, Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.