VIDEO: Highlights | Partite intere
" /> Gil-Motaran nel finale, il Forte dei Marmi è in Final Four di Eurolega - Hockeypista.it
Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Gil-Motaran nel finale, il Forte dei Marmi è in Final Four di Eurolega


I campioni d'Italia ribaltano il 2-1 dell'andata grazie al gol di Pedro Gil a 2' dalla fine e a quello decisivo di Motaran a 15" dai supplementari. In semifinale troverà l'Oliveirense che ha eliminato il Porto. Nell'altra semifinale Benfica e Barcellona.

VIDEO: Highlights | Partite intere

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/04/2016 - 22:38 - Ultima modifica 08/04/2016 - 23:00

Il Forte festeggia a fine partita.

Foto Gabriele Baldi

Il Forte dei Marmi ce l'ha fatta: con una prova di grande intensità ha rovesciato il risultato della partita di andata ed eliminato il Vic, seconda forza della OK Liga spagnola, dall'Eurolega, conquistando uno dei quattro posti per la Final Four di metà maggio.
L'hockey italiano, pertanto, avrà nuovamente una rappresentante nella più importante competizione europea per club; il Forte dei Marmi prende il posto del Breganze e in semifinale affronterà l'Oliveirense di Tò Neves che ha sorprendentemente eliminato il Porto di Cabestany. L'altra semifinale sarà Barcellona-Benfica. Ancora da decidere la sede che sarà resa nota dal Cerh tra qualche giorno. Stando alle prime dichiarazioni, Forte dei Marmi non dovrebbe concorrere per organizzare l'evento (più che altro per cabala...).
Sabato sera il Forte dei Marmi ha vinto una partita molto complicata, facendo rischiare l'infarto ai suoi tifosi che hanno gremito il Palaforte. Ai rossoblù serviva un successo con almeno due reti di vantaggio, ma gli uomini di Bresciani, dopo il gol iniziale su tiro diretto di Gil, sono stati infilati per due volte (Buragya e Presas) dai velocissimi giovani del Vic , andati avanti 2-1. La prima svolta della partita arriva proprio nel momento più difficile, quando il Forte dei Marmi, con un parziale di 3-0 (Pagnini, Orlandi e Gil), chiude la prima frazione avanti 4-2 e con la qualificazione in tasca. 
Nella ripresa, al gol di Gil del 5-2, sono in tanti a pensare di avere già staccato il pass per le finali; invece questa volta è il Vic a reagire da gradissima squadra quale è: 3-0 di parziale in una manciata di minuti con gol di Casas e doppietta di Rodriguez, e tutto da rifare sul 5-5. Il capolavoro del Forte arriva proprio nel fnale, nonostante l'errore da dischetto di Gil che fallisce la prima occasione, ma non la seconda, quella del 10' fallo spagnolo. E' il gol che manderebbe le squadre ai supplementari, se non fosse per la staffilata di Davide Motaran a 15" dalla sirena che di supplementare ci mette soltanto la gioia incontenibile sua, dei compagni e di tutto il pubblico del PalaForte. 
Finisce 7-5, il Forte dei Marmi conquista la sua prima Final Four di Eurolega e scrive un altra bella pagina della sua gloriosa storia recente.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.