LODI
È arrivato il momento del debutto anche per il campionato di Serie B. Domani sera scenderanno in pista per la prima stagionale le due squadre lodigiane impegnate nella categoria minore dell'hockey: la seconda squadra dell'Amatori Sporting Lodi allenata da Gigio Bresciani e Luca Giaroni e il Roller Hockey Lodi di Carlo Rossetti. Le due formazioni avranno giusto il tempo di fare le prove generali nei rispettivi match di domani, perché il 17 novembre al “PalaCastellotti” sarà già tempo di derby.
L’Amatori domani pomeriggio (ore 18.30) affronterà in trasferta il Monza Brianza in una partita che si prospetta difficile oltre che per il valore dell'avversario anche per le piccole dimensioni della mitica pista "Ardigò". Tra le fila dei lodigiani militano giocatori esperti come lo stesso Giaroni (che farà anche da allenatore per l’assenza di Bresciani, ovviamente impegnato con la prima squadra nel debutto in Eurolega), Andrea Cappellini, Matteo Morosini, Paolo Benelli e il portiere Dario Audia, oltre a giovani da far crescere come Riccardo Bernabè, Riccardo Luppi, Andrea Occhiato, Cristian Taglietti, Mattia Gori, Gianluca Mele e Albert Lanthaler.
«Ci siamo preparati bene - le parole del 40enne ex capitano dell'Amatori Luca Giaroni -, non sarà facile giocare sulla pista del Monza ma abbiamo preparato bene la partita. Io sono a disposizione sia del mister che dei ragazzi, cercherò di dare il mio contributo assieme a questi giovanotti».
Dall'altra parte sprizza entusiasmo da tutti i pori il Roller Hockey Lodi guidato in panchina da Carlo Rossetti (già vice di Aldo Belli all'Amatori), con il calciatore del Cavenago Stefano Moroni ed Elisa Bettinelli in cabina di regìa societaria. Dopo tre mesi di allenamento i ragazzi lodigiani esordiranno nel tardo pomeriggio di domani (ore 17.45) al “PalaCastellotti” contro l'Agrate Brianza. In pista nomi più o meno noti del panorama hockeistico cittadino: a difendere i pali ci saranno Fabrizio Conti e Marco Brioschi, mentre gli esterni a disposizione del coach saranno Omar Barboni, Massimo Cinquanta, Andrea Costa, Luca Frugoni, Francesco Marchesi, tornerà a calzare i pattini anche il 45enne Gigi Piccolini, e poi Alessandro Rossetti, Luca Severgnini, Alessandro Uggeri, Gianluca Zetti e Marco Zingone.
Le due formazioni giallorosse sono state inserite nel Girone A assieme a Roller e Rotellistica Novara, Monza, Agrate, Modena, La Mela, Mirandola e infine addirittura Pesaro, per la trasferta in assoluto più lunga del campionato.
Al.Ne.