Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Franco Vanzo sostituisce Roberto Zonta sulla panchina del Roller Bassano


Dopo aver conquistato la salvezza nella prima stagione in serie A2, Roberto Zonta lascia la guida dellaprima squadra per concentrarsi sul settore giovanile orogranata. In panchina arriva l'esperienza di Franco Vanzo che dovrà guidare i giovani bassanesi a

Scritto da Roller Bassano - Pubblicato il 14/06/2005
Sarà Franco Vanzo il nuovo allenatore dello Zichele Roller Bassano per il prossimo campionato di A2. La decisione dellâassociazione sportiva diretta da Mario Sabino arriva dopo la scelta di Roberto Zonta, artefice dellâottimo debutto in A degli orogranata, di ritornare ad occuparsi del vastissimo settore giovanile del sodalizio di piazzale Cadorna, scelta già da tempo programmata da tecnico e società . In pieno accordo con i vertici societari, dunque, lâex allenatore della nazionale giovanile torna a lavorare con i ragazzi per continuare a far crescere il ãprogetto giovaniä, da sempre obiettivo primario del Roller. Conquistare la massima serie con gli atleti cresciuti tra le fila delle proprie giovanili è il motto che ha spinto gli orogranata a conquistare sei tricolori (lâultimo tre settimane fa a Follonica nella categoria Allievi) nei suoi primi dieci anni di vita e che ancora una volta guiderà il lavoro di Zonta anche nei prossimi anni. Già direttore tecnico dellâintera scuola orogranata, Zonta lascia la prima squadra nelle mani di Franco Vanzo, da due stagioni in forza al Roller come allenatore della Primavera, con la quale ha saputo conquistare un oro ed un bronzo nazionali. Bancario, 43 anni, coniugato con quattro figli, Vanzo approda allâhockey grazie ad una strana casualità: vanta come insegnante di educazione fisica un certo Checco Fontana. Eâ lui ad indirizzarlo agli impianti del centro giovanile e tra Franco e lâhockey è amore a prima vista. Dopo qualche stagione passata nelle giovanili del Bassano a 20 anni inizia lâavventura professionistica a Pordenone, dove disputa 5 anni nella massima serie ottenendo risultati soddisfacenti. Da li, lâapprodo a Thiene, dove milita per altre cinque stagioni altalenanti tra i campionati di A1 e A2. A trentâanni lo ferma un infortunio al legamenti, ma il passaggio dalla pista alla panchina è breve e sempre nella cittadina vicentina guida il miglior Thiene di sempre, squadra capace di conquistare due semifinali scudetto, ed una finale di Coppa Cers. Passato al Breganze, porta la prima squadra rossonera alla promozione in A1 e ad un ottimo campionato nella massima serie. La stagione 96-97 lo vede invece sulla panchina del Bassano, ma solo per qualche mese: ad inizio primavera, Vanzo sceglie infatti di lasciare anticipatamente i giallorossi, dando le dimissioni. Tornato a Thiene, riesce nellâimpresa di salire dalla B fino allâA1, facendo maturare una squadra giovanissima, ma dopo la promozione sceglie di ritentare la strada di Breganze: due le stagioni sulla panchina rossonera, con bilanci assolutamente antitetici, che negli ultimi anni portano Franco a scegliere una nuova strada, dedicandosi alla cura dei giovani. Ora lâapprodo al Roller dove lâobiettivo resta lo stesso dellâultima stagione, la salvezza.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.