Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte senza ostacoli: Valdagno demolito 6-1


Un primo tempo perfetto basta alla squadra di Crudeli per avere ragione di un Valdagno in grande difficoltà a tenere il campo. Nella ripresa Federico Stagi si erge a grande protagonista e si fa il più bel regalo di compleanno. Sabato terza partita, ancora a Forte dei Marmi: al Valdagno serve un miracolo.

GLI HIGHLIGHTS
LE FOTO: di Marzia Cattini - di Gabriele Baldi

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/05/2014 - 22:19 - Ultima modifica 02/06/2014 - 09:21

Il trio spagnolo del Forte dei Marmi: Cancela, Torner, Gil.

Foto Marzia Cattini

Non c'è storia nella seconda partita della serie di finale scudetto. L'Alimac Forte dei Marmi domina la partita: gioca un primo tempo perfetto in cui confeziona il secondo successo sulla Recalac Valdagno e nella ripresa risponde colpo su colpo a un Valdagno più disunito del solito. Difficile trovare il migliore in casa rossoblù dove tutti contribuiscono al successo di squadra; forse, per le decisive parate a inizio ripresa, merita una menzione d'onore Federico Stagi, portiere saracinesca, che si regala un compleanno con i fiocchi.
Crudeli manda in pista Stagi, Torner, Orlandi, Cancela e Gil. Dalla parte opposta Vanzo dà fiducia a Gnata, Nicoletti, Platero, Tataranni e Nicolia. La partita si infiamma subito. Dopo nemmeno due minuti c'è uno scontro tra Orlandi e Nicolia; l'argentino ha la peggio ed è costretto ad uscire per medicare un taglio in fronte. Il Forte dei Marmi parte subito con una marcia in più e mette in costante difficoltà la difesa del Valdagno che fatica a rispondere. Al 6', Tataranni perde una pallina in fase offensiva e fa scattare il contropiede di Torner che fa tutto da solo e con un diagonale da sinistra supera Gnata per il gol dell'1-0. Nicolia torna in pista con un vistoso cerotto in fronte, ma non riesce a cambiare l'inerzia della gara, anche perchè scarsamente supportato dai compagni. Al 12' è ancora un contropiede a permettere al Forte di raddoppiare. E' Gil a scoccare un rasoterra secco, sempre da sinistra, che buca un Gnata non impeccabile. Il Valdagno palesa un certo nervosismo: ne è prova il battibecco tra Vanzo e Tataranni. Al 15' arriva la terza rete del Forte dei Marmi, ancora su contropiede condotto da Cancela e Orlandi, con controllo e tiro in girata di quest'ultimo. Il Valdagno non riesce a reagire e, anzi, incassa un rocambolesco quarto gol quando Torner colpisce la schiena di un Gnata troppo fuori dai pali che favorisce l'autorete. Un minuto dopo scoppia il finimondo quando Nicolia cade in area, Molli fischia e Crudeli protesta e viene espulso. Proteste fuori luogo e inutili dato che l'arbitro viareggino aveva fischiato la simulazione di Nicolia e non un rigore contro il Forte. Si va al riposo con il Forte dei Marmi in vantaggio di 4-0 in modo tanto netto da sembrare imbarazzante.
I primi cinque minuti della ripresa definiscono i contorni della partita. Al 2' Da Prato punisce con il rigore un fallo di Orlandi su Tataranni. Dal dischetto si presenta Nicolia, ma la sua conclusione è parata da Stagi. Due minuti dopo c'è un altro rigore per il Valdagno, questa volta per un netto fallo di pattino di Gil in azione difensiva. Ci prova Tataranni, ma Stagi si supera parando rigore e ribattuta. Al 6' il rigore è per il Forte per fallo di Nicolia su Torner. A differenza degli avversari, Orlandi non si lascia sfuggire l'occasione e porta il Forte dei Marmi sul 5-0, frustrando ogni ambizione di rimonta del Valdagno. Tuttavia, il Valdagno ha nei minuti centrali della ripresa la sua fase migliore: colpisce l'incrocio con Nicolia e va vicinissimo al gol con Tataranni prima e con Platero poi, ma lo Stagi di questa sera è davvero in formato scudetto. In chiusura di partita Torner firma la personale tripletta mettendo alle spalle di Gnata un assist di Pedro Gil e Nicolia segna l'inutile gol della bandiera con un tiro imprendibile anche per lo Stagi di questa sera.
Ora il Forte dei Marmi ha tre match point a disposizione per vincere il suo primo, storico scudetto. Il primo appuntamento con la storia è per sabato prossimo, 24 maggio, alle 21 ancora al PalaForte con diretta su Rai Sport 2.

ALIMAC FORTE DEI MARMI - RECALAC VALDAGNO 6-1 (Primo tempo: 4-0)
MARCATORI: 5.29 Torner, 11.59 Gil, 14.59 Orlandi, 19.45 Torner. Nella ripresa: 4.36 Orlandi, 20.47 Torner, 22.23 Nicolia.
ALIMAC FORTEMARMI: M.Verona, Gil, Bellè, Giorgi, Orlandi, Crudeli, Torner, Cancela, A.Verona, Stagi. All. Crudeli.
RECALAC VALDAGNO: Gnata, Nicoletti, Rodriguez, Nicolia, Platero, Cocco, Tataranni, Festa, Pertegato. All. Vanzo.
ARBITRI: Da Prato e Molli
ESPULSI. Primo tempo: 20.45 Crudeli (2').

 

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Finale, Gara 2, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.