Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte, Lodi e Viareggio fermate sul pari nel finale, sale il Monza


Il Forte dei Marmi fallisce un tiro diretto all'ultimo secondo e si fa fermare in casa dal Cremona. A Lodi e CGC non riesce il blitz in trasferta perchè Trissino e Sarzana rimontano. Vince il Monza che sale ancora. Bene Breganze e Bassano.

VIDEO: Highlights | Partite complete
FOTO: Forte-Cremona

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/11/2016 - 13:02 - Ultima modifica 06/12/2016 - 22:24

Sergio Silva, nuovo allenatore-giocatore del Cremona.

Foto Gabriele Baldi

Ormai non sorprendono più nemmeno i risultati sorprendenti in questo campionato di serie A1 senza padroni. Poteva essere la giornata del grande strappo, invece tre squadre in corsa per la salvezza fanno un punto pesante contro le prime tre della classifica che sprecano un'ottima occasione per allungare.
Il testacoda tra Forte dei Marmi e Cremona si chiude con un pareggio che segna nel migliore dei modi l'inizio dell'era Silva sulla panchina padana. Il Forte era certamente scombussolato dalla complicata trasferta in Francia, con un rientro infinito che ha richiesto due giorni; ma questo non basta a spiegare un pareggio che segna certamente un'occasione mancata per i campioni d'Italia. Che nel finale hanno anche sprecato con Orlandi il tiro diretto che avrebbe regalato la vittoria. Il Cremona, dal canto suo, si risolleva e lascia al Sandrigo l'ultimo posto della classifica, ma non ancora la zona retrocessione. L'impressione, comunque, è che questa squadra abbia molto più da dire rispetto ai 5 punti assommati fin qui.
Con il Forte, rallentano anche Lodi e CGC Viareggio. I lombardi prolungano la loro incredibile serie di pareggi: sono arrivati a quota tre in campionato a cui va aggiunto quello di Eurolega. Dunque, Resende non è ancora riuscito a ritrovare quella verve che aveva caratterizzato l'inizio della stagione, anche se occorre dire che contro il Trissino molto quadrato di Dario Rigo non è facile per nessuno fare punti. Così come non è facile passare a Sarzana, soprattutto se si deve fare i conti con le condizioni precarie di due elementi come Mirko Bertolucci e Palagi. Succede così che anche il CGC si fa rimontare dai liguri, che incamerano un punto che vale oro.
Oltre ai tre pareggi al vertice, nella giornata di ieri ci sono state tre vittorie importanti per diversi aspetti. Il Monza ha ingranato la quinta e adesso vola in classifica, stabilmente nel gruppo delle grandi. Considerato che la squadra di Colamaria deve ancora recuperare una partita (interna contro il fanalino di coda Sandrigo), i brianzoli potrebbero essere potenzialmente da soli al secondo posto (discorso analogo vale per il Follonica che ieri non ha giocato e che deve recuperare la gara contro il Valdagno). Il Monza ha battuto un Valdagno che resta nelle ultime posizioni di classifica e che fatica davvero a rialzarsi.
Ha vinto anche il Breganze che ha battuto nettamente il Giovinazzo e superato momentaneamente in classifica il Follonica. La squadra di Belligio è quella che ha goduto maggiormente di questo turno, dato che ha recuperato due punti su tutte le squadre di vertice e si è nuovamente avvicinata alla vetta.
Successo anche per il Bassano che scaccia i fantasmi della crisi grazie ad una buona prova contro un Correggio Hockey spento e mai in partita. Il trascinatore dei giallorossi è lo spagnolo Julia che funziona da motore di tutta la squadra, ma nel complesso tutti gli uomini schierati da Marzella, compresi i più giovani, hanno reso al meglio, contribuendo a riportare il Bassano in zona Coppa Italia.
A proposito di Coppa Italia, a quattro giornate dalla conclusione del girone di andata, nessuno ha ancora in tasca la qualificazione in modo matematico. E' evidente che Forte, Lodi, Viareggio, Breganze, Follonica e Monza sono sostanzialmente sicure di esserci. Per il settimo posto la sfida è apertissima e coinvolge potenzialmente tutte le altre squadre. L'ottava, come è noto, non sarà sicura di partecipare fino a quando non ci sarà certezza sulla sede in cui si svolgerà la Final Eight. La Federazione ha fissato per il 23 di dicembre, tre giorni dopo la conclusione del girone di andata, il termine ultimo per presentare proposte di organizzazione.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 9,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.