Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte e Matera rispondono, le semifinali si decidono martedì in gara-3


I campioni d'Italia vincono nettamente il derby col Viareggio, mentre il Matera batte il Lodi ai rigori. In entrambi i casi la serie è in pareggio e martedì sarà decisiva gara-3, ancora a Forte dei Marmi e a Giovinazzo. Castiglione in finale promozione.

FOTO: Matera-Lodi

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/05/2016 - 23:06 - Ultima modifica 14/05/2016 - 10:38

Giacomo Maremmani, di nuovo in rete nel derby.

Foto Gabriele Baldi

Si conosceranno soltanto martedì sera i nomi delle due finaliste scudetto dell'hockey su pista italiano. DìTV Forte dei Marmi e Sinus Matera, approfittando del turno casalingo in gara-2, hanno pareggiato entrambe le serie di semifinale. Martedì 10 maggio si tornerà a giocare per gara-3, a questo punto decisiva per accedere alla finale scudetto. Si giocherà ancora al PalaForte (Forte dei Marmi - CGC Viareggio) e a Giovinazzo (Matera - Lodi).

Il derby tra DìTV.it Forte dei Marmi e CGC Viareggio non finisce mai. Lo scorso anno ci vollero tutte e cinque le partite per assegnare lo scudetto; quest'anno serviranno tutte e tre le gare di semifinale per decidere chi passerà il turno. In gara-2 al PalaForte, la squadra di Bresciani ha pareggiato la serie, vincendo nettamente per 5-1 una partita da ultima spiaggia per i rossoblù. Il Forte dei Marmi ha messo subito la partita su un piano favorevole grazie ad una partenza a razzo caratterizzata dalle reti di Pagnini e di un Maremmani che, nonostante la giovanissima età (classe 1998) si sta dimostrando sempre più determinante in questa fase della stagione. Il CGC Viareggio non è riuscito a riprendere il bandolo della matassa e, ad inizio della ripresa, il Forte ha chiuso i conti con tre reti in 7 minuti.

La rimonta della Sinus Matera è doppia: rimonta il Lodi nella serie grazie a una rimonta in gara-2 dove vince grazie ai rigori. In una partita completamente diversa da quella di gara-1, con i lucani motivati e concentrati, il Lodi era riuscito a portarsi avanti a fine primo tempo e a raddoppiare a inizio ripresa. Con lo spettro della eliminazione che si andava materializzando, la squadra di Nuno Resende è riuscita a rimettere in piedi la partita, trovando il pareggio e portando la partita ai supplementari dove il risultato non si è mosso dal 2-2. Ai rigori il Lodi ha segnato per primo con Malagoli, ma il Matera ha piazzato in sequenza i centri di Ghirardello, Borsi e Antezza, mentre Grimalt bloccava i tiri giallorossi. Inutile il gol di Verona; la doppia parata di Grimalt su Ambrosio sull'ultimo tiro del Lodi chiude la partita sul 5-4 per il Matera e rimanda il verdetto a gara-3

In Serie A2, il Maremma Promotion Castiglione è la prima finalista dei play off promozione. I toscani vincono una rocambolesca partita rimontando il Montecchio Precalcino da 0-4 a 6-4 e centrando al primo tentativo il punto decisivo della serie. La squadra di Achilli dovrà attendere martedì per conoscere il nome della sua avversaria nella decisiva sfida promozione. Il Sandrigo, infatti, ha pareggiato i conti con lo Scandiano vincendo in casa per 5-4, anche in questo caso in rimonta (0-2 per i reggiani all'intervallo). Martedì 10 maggio le due squadre si affronteranno di nuovo a Sandrigo per la partita decisiva.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Semifinale, Gara 2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.