Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte e Lodi si fanno valere ma non basta, sono fuori dalla Final Four


Il Forte dei Marmi espugna il Palau, ma un gol di scarto non ribalta l'1-3 dell'andata con il Barcellona; nemmeno il pari a basta al Lodi per rimontare l'Oliveirense. In Final Four vanno anche i detentori del Benfica e il Reus di Enrico Mariotti che elimina il Porto ai rigori.

VIDEO: Highlights | Partite intere

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/04/2017 - 23:34 - Ultima modifica 08/04/2017 - 09:14

Una azione di Forte-Barcellona al Palau.

Foto Gabriele Baldi

Le gare di ritorno dei quarti di finale terminano senza sconfitte per le squadre italiane: il Lodi impone il pareggio per 3-3 in casa dell'Oliveirense, mentre il Forte dei Marmi espugna addirittura il Palau Blaugrana di Barcellona con il risultato di 4-3.
Tutto molto bello; ma anche tutto inutile. Le due sconfitte interne nelle gare di andata, in entrambi i casi con due reti di vantaggio a favore di portoghesi e spagnoli, fanno la differenza, purtroppo a tutto svantaggio delle nostre portacolori che, seppure a testa altissima, escono entrambe dall'Eurolega e lasciano sguarnita la Final Four della principale competizione europea dove i posti se li spartiscono equamente le squadre portoghesi e quelle catalane.
Oltre a Barcellona e Oliveirense, entrambe presenti anche nell'edizione dello scorso anno (Barcellona uscì in semifinale, l'Oliveirense perse la finalissima) in Final Four ci sarà anche il Benfica, campione in carica, unica squadra ad avere vinto entrambe le partite dei quarti; dopo il 3-2 della Coruña, la squadra di Lisbona si è ripetuta battendo di nuovo i galiziani per 6-2.
L'Italia sarà rappresentata da Enrico Mariotti, nella sua veste di allenatore del Reus Deportivo. La squadra catalana ha vinto ai rigori una battaglia equilibratissima contro il Porto di Cabestany. All'andata nella Dragao Caixa finì 7-7; questa volta in Catalogna è finita 2-2 e ci sono voluti di rigori per decidere la quarta finalista. Protagonista assoluto il portiere del Reus Pedro Henriques che ha parato quattro rigori su quattro tirati dal Porto, mentre i suoi compagni sono andati a segno due volte e hanno regalato alla Final Four l'unica novità rispetto allo scorso anno (non è escluso, peraltro, che proprio il Reus voglia giocare in casa l'atto finale delle Coppe Europee 2016-2017.
Da segnalare che le quattro qualificate alla Final Four sono le vincitrici dei gironi di qualificazione: nessuna delle seconda è riuscita a sovvertire i pronostici. 

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.