Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte dei Marmi non stecca la gara decisiva e trova la sua prima finale scudetto


Trascinata da un Torner in versione assistman, la squadra di Crudeli vince nettamente la terza partita della serie, complicandosi la vita soltanto nel finale. A partire da sabato sfiderà il Valdagno per la conquista dello scudetto. Si inizia dal PalaLido della città veneta.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/05/2014 - 22:32 - Ultima modifica 19/05/2014 - 14:46

L'Alimac Forte dei Marmi non sbaglia la partita decisiva della serie di semifinale, batte  il Sind Bassano 7-5 nella terza partita, elimina i giallorossi dai play off e vola in finale. A partire da sabato 17 maggio sfiderà la Recalac Valdagno, campione d'Italia in carica, cui cercherà di scucire lo scudetto in una serie al meglio delle cinque partite.
Si gioca in un PalaForte gremito come merita una partita di cartello, ma con la curva del Bassano deserta: i cinquanta supporters giallorossi entreranno soltanto a tre minuti dalla fine del primo tempo.

LA PARTITA
Crudeli si affida a Stagi, Orlandi, Torner, Gil e Cancela. Belligio risponde con Cunegatti, Zen, Ambrosio, Gil e Garcia.
Nemmeno un giro di lancette e il Forte dei Marmi va in vantaggio. Cunegatti respinge una conclusione da fuori, ma la pallina rimane lì e per Orlandi è un gioco da ragazzi infilare l'1-0. Il Bassano accusa il colpo e i primi minuti sono quasi un monologo rossoblù. Gil serve palline succulenti ai compagni, ma Orlandi e Torner non ne approfittano. Il Bassano mette fuori la testa con qualche scialbo contropiede e con tiri da fuori che, quando arrivano dalle parti di Stagi, sono solo normale amministrazione. La partita si infiamma all'8' quando le squadre si accaniscono contro i pali delle porte: in 30" il montante ferma le conclusioni di Nicolas e Cancela (per lui "doppietta" con un palo scheggiato e una traversa piena). Inizia il turnover: limitato per il Bassano che inserisce Gimenez per Nicolas; più corposo per il Forte dei Marmi con Verona che sostituisce Gil, Crudeli per Cancela e poi ancora Gil per Torner. Il pareggio del Bassano arriva quasi come un fulmine a ciel sereno: contropiede tre contro due con Nicolas che da destra fulmina Stagi. Appena 2' dopo Gimenez ferma fallosamente Verona lanciato a rete e si prende il blu. Gil spara alto la punizione di prima e il Forte non sfrutta la superiorità numerica. Crudeli lascia il posto a Cancela tra gli applausi di compiacimento del pubblico rossoblu. Il Forte torna in vantaggio a 4' dalla fine con un'azione bellissima, tutta di prima e a folle velocità: Gil-Torner-Cancela e per Cunegatti non c'è scampo. Cancela si ripete tre minuti dopo; Gimenez perde la marcatura dello spagnolo in avvio di contropiede e l'assist di Torner è di quelli con il contagiri: rasoterra mortifero e 3-1 che archivia il primo tempo.

RIPRESA
Bassano subito avanti a testa bassa nel tentativo di sorprendere i padroni di casa, ma Stagi è attento sulle conclusioni di Nicolas e Garcia
L'occasione buona per gli ospiti arriva al 4'. Fallo di Orlandi su Nicolas appena fuori area dopo un tiro di Torner ribattuto dallo stesso Nicolas, partito in contropiede solitario. Garcia batte la punizione di prima direttamente in porta: rasoterra potentissimo che si infila alle spalle di Stagi e Bassano che accorcia le distanze. Il Forte dei Marmi reagisce da grande squadra. E' ancora Torner a dettare il passaggio giusto, questa volta per Pedro Gil che ha tempo per controllare e lasciar partire un diagonale da posizione ravvicinata che si infila al sette alto alla sinistra di un Cunegatti sbilanciato proprio dal movimento di Torner. Tre minuti dopo, su tiro da fermo, arriva il gol del 5-2. Lo firma Orlandi, su cui la difesa del Bassano copre male, con un missile dal limite dell'area su invito di Pedro Gil. Nonostante l'altissima posta in palio le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, senza troppi tatticismi. Al 10' il Bassano tenta una reazione e trova la rete con una conclusione di Nicolas che sbatte prima sulla traversa, poi sulla barra trasversale della porta che fa uscire la pallina: Eccelsi, piazzato proprio sulla linea di porta, vede e convalida il gol. Il Forte di questa sera, però, non ha alcuna intenzione di farsi rimontare. Prima colpisce una traversa su azione travolgente, poi trova il gol del 6-4 con Orlandi che indovina il sette con uno dei suoi formidabili tiri dalla distanza. Infine mette dentro la settima rete con Pedro Gil che ubriaca di finte Cunegatti sulla punizione di prima concessa per il 10' fallo del Bassano. La partita è nelle mani del Forte dei Marmi che, tuttavia, riesce a complicarsi la vita. Sul 10' fallo rossoblù, Torner protesta troppo insistentemente e viene espulso. Stagi para la punizione di Garcia e, con il Bassano in superiorità numerica, Gil commette un ingenuo fallo in attacco che gli costa il blu. Stagi mette un provvidenziale guanto anche sulla punizione di Nicolas, ma il Forte resiste solo una manciata di secondi in doppia inferiorità numerica prima di subire il 7-4 di Ambrosio (tiro da fuori) che 30" dopo si ripete, con il Forte ancora in singola inferiorità, con un tap in che riporta sotto il Bassano sul 7-5. La doppietta dell'italo argentino ha il merito di riaccendere una partita che era già in archivio, regalando un finale di continue occasioni da una parte e dall'altra che vanno tutte a vuoto, compreso un rigore fallito da Orlandi.

ALIMAC FORTE DEI MARMI - SIND BASSANO 7-5 (Primo tempo: 3-1)
MARCATORI: 0.23 Orlandi, 15.23 Nicolas, 20.37 e 23.46 Cancela. Nella ripresa: 3.47 Garcia. 5.03 Gil, 8.00 Orlandi, 10.02 Nicolas, 12.37 Orlandi, 14.09 Gil, 20.07 e 20.33 Ambrosio.
ALIMAC FORTE DEI MARMI: Stagi, Matteo, Crudeli, Gil, Orlandi, Bellè, A.Verona, Torner, Cancela, M.Verona. All. Crudeli
SIND BASSANO: Cunegatti, Nicolas, Garcia, Zen, Ambrosio, Campagnolo, Gimenez, trento, Pilati, Melillo. All. Belligio
ARBITRI: Eccelsi di Novara e Molli di Viareggio.
ESPULSI PER 2': 17.29 Gimenez: Nella ripresa: 15.12 Crudeli e Nicolas, 18.29 Torner, 19.24 Gil.

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Semifinali, Gara 3, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.