Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte dei Marmi, Lodi, Matera e forse Breganze: ecco le italiane da Eurolega


L'esito delle semifinali di martedì sera ha definito il quadro delle partecipanti alle prossime coppe europee. In Coppa Cers andranno CGC VIareggio, Bassano, Follonica, Monza e anche il Trissino, se Breganze sarà ripescato in Eurolega.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/05/2016 - 08:29 - Ultima modifica 18/05/2016 - 09:58

Per il Lodi, dopo la Coppa Italia arriva la finale scudetto

Foto Marzia Cattini

Da martedì sera conosciamo non soltanto i nomi delle due finaliste scudetto, ma anche quello delle squadre che rappresenteranno l'hockey italiano nelle prossime coppe europee. 
All'Italia spettano tre posti in Eurolega e cinque posti in Coppa Cers. Da due stagioni a questa parte, però, la rinuncia dei campioni d'Inghilterra a prendere parte alle competizioni continentali si traduce in un quarto posto per l'hockey italiano. Per sapere se saranno tre o quattro le squadre italiane in Eurolega, occorrerà però attendere il prossimo 31 agosto, giorno in cui è fissata la scadenza definitiva per le iscrizioni.
Il regolamento italiano prevede che i tre posti per l'Eurolega vadano alla vincitrice della Coppa Italia e alle due finaliste scudetto. Poichè il Lodi occupa due di queste posizioni, avendo alzato la coppa a febbraio ed essendo una delle protagoniste della corsa scudetto, è la classifica della regular season a premiare il Matera che potrà così esordire sul massimo palcoscenico continentale.
In bilico resta il Breganze, formalmente prima italiana in coppa Cers, ma realisticamente in predicato di restare nella massima competizione continentale.
In coppa Cers, oltre al Breganze, hanno diritto di iscriversi CGC Viareggio, Bassano, Follonica e Monza. Così come il Breganze può sperare nel ripescaggio in Eurolega, allo stesso modo il Trissino può sperare di entrare in Coppa Cers in sostituzione dei cugini rossoneri.
Come detto, soltanto a fine agosto avremo il quadro definitivo delle iscrizioni. 

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.