Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte dei Marmi e CGC Viareggio, prime prove di fuga


Le due capolista hanno l'occasione di incrementare il vantaggio sul Bassano, impegnato in un difficile test a Trissino. Partita calda a Sarzana dove arriva il Follonica; punti salvezza in palio tra Lodi e Giovinazzo. In pista tutte le squadre.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/10/2014 - 10:03 - Ultima modifica 28/10/2014 - 18:11

Marc Pallares (Trissino).

Foto Gabriele Baldi

Per la prima volta dall'inizio della stagione, le 14 protagoniste del massimo campionato di hockey su pista scendono in pista contemporaneamente. Succede alla quarta giornata che va in scena questa sera.
Almeno tre le piste "bollenti" di questa giornata. Il match clou è il derby tra il Trissino e il Bassano, separate geograficamente da pochi chilometri e in classifica da un solo punto: due condizioni che garantiscono una partita piena di contenuti. Il Bassano occupa da solo la terza posizione alle spalle di CGC Viareggio e Forte dei Marmi e proprio martedì ha operato il sorpasso sui cugini, fermati a Sarzana dopo due successi consecutivi. La partita è un esame per en trambe le squadre: il Trissino deve dimostrare di poter essere competitivo anche contro squadre ambizione; il Bassano ambisce ad occupare stabilmente le zone nobili della classifica e in questa fase non può concedersi distrazioni.
Anche perchè le due capolista hanno un calendario non impossibile con cui fare i conti. I campioni d'Italia del Forte dei Marmi giocano in casa del Correggio Hockey (diretta streaming su hockeypista.it) che ha sì fatto bene contro Breganze e CGC Viareggio, ma in entrambi i casi non è riuscito a conquistare i punti. I rossoblù versiliesi hanno i pronostici dalla loro e, soprattutto, hanno il vento in poppa e non hanno ancora conosciuto sconfitte nel corso di questa stagione. I loro cugini del CGC Viareggio, con cui condividono la testa della classifica, ospitano il Matera tra le mura amiche. Per quanto i lucani siano reduci da due vittorie interne consecutive, l'ottima condizione degli uomini di Alessandro Bertolucci lascia buone speranze ai bianc oneri per proseguire questo positivissimo inizio di stagione.
Dopo la batosta di Valdagno, il Breganze ha bisogno di lenire le ferite e l'unguento migliore sono i tre punti in palio nella partita con il neopromosso Pieve 010 dell'ex rossonero Pablo Jara (diretta streaming su hockeypista.it). I cremonesi stanno pagando lo scotto del salto di categoria, ma devono ancora recuperare la partita interna contro il Follonica (martedì 28 ottobre) che potrebbe risollevarli. La squadra di Cabestany, in questa occasione, ha un solo risultato utile per mandare in archivio il derby di martedì scorso e guardare avanti con grande serenità.
Dal canto suo il Valdagno, interrotta la serie di sconfitte di inizio stagione, prova a centrare la seconda vittoria consecutiva e a rendere più decisa la risalita della classifica. L'occasione è ghiotta poichè gli uomini di Vanzo sono attesi dalla trasferta di Prato, sulla carta tra le più agevoli. I toscani, però, a Follonica hanno dimostrato di saper vendere cara la pelle e Tataranni (ex di turno) e soci faranno bene a non dare nulla per scontato.
Due piste caldissime saranno quelle di Sarzana e di Lodi. Al Vecchio Mercato di Piazzale Terzi il confronto tra Sarzana e Follonica è di quelli che potrebbe pesare nella conquista di uno dei primi otto posti (e quindi della Final 8 di Coppa Italia). Tra le due società c'è una rivalità storica che va dal settore giovanile alla prima squadra e nel recente passato ci sono episodi che renderanno elettrica l'atmosfera in pista, oltre che pesantissima la posta in palio. Il Follonica segue i liguri a due punti di distacco (ma con una partita da recuperare); liguri che tra le mura amiche hanno già regolato Valdagno e Trissino e adesso cercano il tris.
Atmosfera certamente più pacata a Lodi, ma il significato di Lodi-Giovinazzo è chiarissimo già dalla lettura della classifica. Le due squadre son o ancora ferme a zero punti ed entrambe avevano previsto di averne qualcuno in più dopo tre giornate di campionato. E' una specie di spareggio della paura in cui un ruolo tutto particolare lo ha Domenico Illuzzi, giovinazzese di nascita e di formazione hockeystica e lodigiano di adozione e militanza.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 4,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.