Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte dei Marmi e Breganze, l'Italia sogna una finale di Cers tutta azzurra


Un palasport di Forte dei Marmi rimesso a nuovo apre le porte alle quattro finaliste di coppa Cers. Sabato le semifinali (diretta web su Cerh TV e differita Rai Sport) con la doppia sfida Italia-Spagna; domenica alle 19.30 la finalissima in diretta TV.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/04/2014 - 18:00 - Ultima modifica 06/04/2014 - 12:35

L'Italia torna ad ospitare un grande evento internazionale. Dopo la Final Eight di Eurolega di Lodi, i grandi club d'Europa tornano nel Bel Paese, questa volta per la Final Four di coppa Cers che si disputa sabato e domenica al Palasport di Forte dei Marmi. Due squadre spagnole, Noia e Igualada, sfideranno due squadre italiane, Forte dei Marmi e Breganze, per la conquista della seconda competizione per importanza
Per l'hockey italiano è un appuntamento da non fallire. Forte dei Marmi e Breganze sono le squadre più forti d'Italia, come sancisce al momento la classifica della serie A1 e l'obiettivo non può essere altro che portare a casa il trofeo (detenuto dagli spagnoli del Vendrell), magari al termine di una bella finale tutta fatta in casa. 
Il Forte dei Marmi ha voluto con grande determinazione l'organizzazione della Final Four, battendo le offerte presentate da Igualada e Breganze: per l'hockey, che da queste parti non ha mai vinto nulla e sogna di inauguare la bacheca grazie a una squadra da sogno, è l'occasione migliore per festeggiare il centenario della città, dato che Forte dei Marmi "compie" 100 anni il prossimo 26 aprile. Per l'occasione, la società ha avviato una serrata trattativa con l'Amministrazione Comunale, ha avuto in gestione il Palaforte e in appena 20 giorni lo ha letteralmente rimesso a nuovo.

Sabato 5  sono in programma le semifinali. Si inizia alle 17.30 con la prima sfida incrociata Italia-Spagna che vede opposte il Breganze e l'Igualada. Alle 20 sarà la volta dei padroni di casa del Forte dei Marmi che affronteranno il Noia. La finale tra le due squadre vincenti è in programma alle 19.30 di domenica 6 aprile.
Tutte le partite della Final Four di Forte dei Marmi saranno trasmesse in diretta streaming su Cerh TV (www.cerh.eu). Per quanto riguarda Rai Sport, invece, la semifinale tra Forte dei Marmi e Noia andrà in onda in differita su Rai Sport 2 a partire dalle 22.30, mentre quella tra Breganze e Igualada sarà trasmessa immediatamente dopo, a mezzanotte circa. Rigorosamente in diretta, invece, la finalissima di domenica sera.

Quello tra Breganze e Igualada è il primo confronto diretto tra due squadre che non si sono mai affrontate prima. La formazione spagnola è una squadra abbastanza indecifrabile: de cima in campionato, reduce da tre KO consecutivi, è però l'unica ad avere battuto il Barcellona in questa stagione nella OK Liga. Ha già eliminato il Prato dalla coppa Cers nel corso di questa stagione e, per palmares, è nettamente la squadra più blasonata di questa final four: nella bacheca dei catalani ci sono 6 Coppe dei Campioni, 3 Supercoppe europe, ma nessuna coppa Cers. Il bomber di coppa è Antoni Baliu (14 reti in 6 partite), mentre in OK Liga il capocannoniere della squadra è Oriol Vives (21 reti in 23 partite), seguito da Sergi Pla (16 reti in 21 partite).

Forte dei Marmi e Noia sono al terzo confronto diretto in coppa Cers: in entrambi i precedenti si sono imposti gli spagnoli e i versiliesi vogliono assolutamente invertire la tendenza. Il Noia è la sesta forza del campionato spagnolo e ha una lunga tradizione nelle competizioni europee dove ha vinto praticamente tutto: una coppa campioni, una coppa cer s, una coppa delle coppe e una supercoppa. L'uomo più pericoloso dei catalani è sanza dubbio Eloi Mtjans, a segno 10 volte in campionato e 21 in coppa. Per arrivare in finale, anche il Noia ha dovuto eliminare una squadra italiana: è successo proprio nell'ultimo turno ai danni del Bassano

SEMIFINALI (sabato 5 aprile)
ore 17.30 - diretta web su www.cerh.eu, differita TV su Rai Sport 2 da mezzanotte circa
Faizanè Lanaro Breganze - Monbus Igualada (arbitri: Torres e Rainha (Por))
ore 20.00 - diretta web su www.cerh.eu, differita TV su Rai Sport 2 ore 22.30
Alimac Forte dei Marmi - Noia Freixenet (arbitri: Eggiman (Svi) e Bleuzen (Fra))

FINALE (domenica 6 aprile)
ore 19.30 - diretta web su www.cerh.eu, diretta TV su Rai Sport 2
Vincente semifinale 1 - vincente semifinale 2 (arbitri: Peixoto e Pinto (Por))

 

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Final Four,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.