Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica vicina alle finale, Bassano spera, Prato fuori


Si è concluso il girone di andata della fase di qualificazione alla final four di Champions League con i campioni d'Italia che si sono imposti anche sul Porto, riaccendendo anche le speranze del Bassano vittorioso a Thun. Nulla da fare per il Prato che incassa la terza sconfitta ed è fuori dai giochi. In Cers Hockey Novara battuto 2-0 in casa del Vilanova.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/02/2006
La terza giornata della fase a gironi, l'ultima dell'andata, non ha emesso alcun verdetto matematico, ma lascia intuire quali saranno le sorti delle squadre italiane impegnate in Champions League.
Con il successo di 3-2 sul Porto, il Follonica non ha soltanto messo una ipoteca pesantissima sulla qualificazione alla Final Four, ma ha anche ribadito l'intenzione di arrivare a Torres Novas con tutti i crismi di squadra favorita alla conquista del titolo finale. La vittoria contro il Porto, infatti, fa il paio con quella contro il Barcellona; dopo avere sconfitto la squadra più rappresentativa di Spagna, Mariotti e soci hanno fatto il bis contro la squadra più titolata del Portogallo, guadagnando ancora una volta la ribalta internazionale e accrescendo il timore e il rispetto delle avversarie.
Il Follonica è l'unica squadra a punteggio pieno in Champions League e già nel prossimo turno a Thun potrebbe festeggiare con largo anticipo il passaggio matematico del turno e pensare soltanto alla serie A1 e alla final four di inizio maggio. Tutto dipende dal risultato di Bassano-Prato che, a questo punto, diventa la chiave di volta dell'intero girone.
Il Bassano, vittorioso per 7-0 nella terra di conquista di Thun, può rientrare in gioco se nel prossimo turno riuscirà a battere il Porto, possibilmente con due reti di scarto per avvantaggiarsi negli scontri diretti in caso di arrivo in parità. In questo caso sarebbe il Follonica a fare da arbitro tra giallorossi veneti e biancoazzurri portoghesi, ma i campioni d'Italia, dovendo affrontare prima lo scontro interno con il Bassano, poi la trasferta a Porto, non saranno in grado di fare regali alla compagine di Bresciani e Rigo.
Chi invece non pensa più alla final four è il Prato. La squadra toscana ha perso sulla pista del Noia le residue speranze di approdare a Torres Novas. Contro la più debole delle tre squadre spagnole inserite nel girone, Polverini e compagni hanno incassato la sconfitta più pesante in Champions League, lasciando sul terrero ogni ambizione. Ora le tre partite che mancano sono utili soltanto per salvaguardare l'onore ed uscire a testa alta da un girone di ferro.
In coppa Cers l'Hockey Novara ha subito una dura sconfitta sulla pista spagnola del Vilanova che si è imposto per 2-0. E' lo stesso scarto che costò il passaggio del turno al Viareggio che al ritorno riuscì sì a vincere la partita, ma con una sola rete di scarto. La speranza è che la squadra piemontese sappia fare di meglio e possa approdare ad una facile semifinale che lascerebbe intravedere una splendida finale di coppa Cers, probabilmente contro il Barcellona.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.