Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica, turno passato senza troppi affanni


Scritto da Il Tirreno Grosseto - Pubblicato il 25/10/2012 - 08:49

FOLLONICA
Si giocherà a Viareggio, sul campo del Cgc, il girone 1 di semifinale di Coppa Italia di hockey su pista, in programma nel prossimo weekend ed al quale parteciperà anche l'Asd Follonica Hockey, qualificatasi in extremis domenica sera nel girone C contro Trissino e Ash Viareggio grazie alla differenza reti.
Un passaggio di turno che sul campo è stato forse meno affannoso di quanto il risultato finale non suggerisca, grazie ad un buon debutto contro i versiliesi (poi artefici dell'eliminazione del Trissino) e a una prova generosa contro i veneti, nella quale il Follonica ha pagato qualche distrazione di troppo tipica delle squadre giovani e molto rinnovate rispetto allo scorso campionato ed una idiosincrasia nei confronti dei tiri liberi, gap che gli azzurri si portano dietro dallo scorso anno e che dovranno cercare di colmare quanto prima per evitare affannose rincorse agli avversari come quella di domenica sera.
Fra le note positive, invece, il buon livello già raggiunto dal capitano Marco Pagnini, decisivo sia nella tournée spagnola che nel girone di Coppa Italia, e le attitudini di Ferran Garcia, già diventato uno degli uomini-faro della manovra azzurra. L'impegno di semifinale sarà difficile contro tre squadre potenzialmente tutte da primi posti: ci saranno i padroni di casa del Cgc Viareggio che sembrano puntare forte sulla coppa Italia avendo ottenuto l'organizzazione della semifinale dopo aver avuto anche quella del primo turno. Ci sarà una delle favorite principali della stagione come l’Amatori Sporting Lodi, finalista lo scorso anno e rinforzata dall'arrivo dell'ex azzurro Mariano Velazquez che appare già l'uomo squadra del collettivo di Marzella.
E ci sarà la rivelazione del primo turno, l'Hockey Novara del tecnico Erasmo Marcon, squadra che già durante il mercato estivo aveva fatto parlare di se con acquisti prestigiosi come Travasino, Oviedo e i tre argentini Rodriguez (Mario ed Adriano) e Gonzalo Romero, prima che i dubbi economici di fine estate facessero pensare ad una smobilitazione che invece la società piemontese è riuscita ad evitare confermando in blocco un collettivo costruito per primeggiare.
Per il Follonica sarà l'occasione per misurare il proprio valore con due big ed una attesa protagonista del campionato, senza troppi assilli di risultato (ne rimarrà soltanto una che andrà in finale con la vincente dell'altro girone fra Valdagno, Giovinazzo, Forte dei Marmi e Bassano, si giocherà a Valdagno) e con la possibilità di migliorare ulteriormente l'amalgama del gruppo.
Per adesso il Follonica Hockey non dovrebbe essere in grado di chiedere di più.

Michele Nannini

Parole chiave: Coppa Italia, Quarti di finale, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.