Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica trova Barcellona nelle qualificazioni


Peggio di così non poteva andare. Santander si conferma luogo di sciagure per l'hockey su pista italiano anche nel sorteggio delle coppe europee. Il Follonica dovrà eliminare Cronenmberg e Barcellona per accedere alla fase a gironi. Il Bassano se la vedrà con i portoghesi dell'Oliveirense. E' andata bene solo al Prato che affronta i francesi del Quevert. In Coppa Cers male Viareggio e Hockey Novara, meglio il Roller Novara.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/09/2005
Santander rischia di passsare alla storia dell'hockey italiano per la messe di cattive notizie che genera. Con la nazionale juniores relegata a posti da comprimaria, anche il sorteggio delle coppe europee contribuisce a rendere sinistro il nome della capitale della Cantabria.
Era difficile pensare di peggio. Il Follonica, squadra di punta della nostra pattuglia di coppa, dovrà affontare il turno preliminare contro i tedeschi del Cronenmberg, squadra in cui milita l'italiano Marcello Borciani. Fin qui nessun problema, ma l'accoppiamento con il Barcellona nello spareggio per accedere alla seconda fase, quella per gruppi, ha fatto trasalire i dirigenti toscani e tutti gli italiani presenti al sorteggio.
Dal 26 novembre al 17 dicembre Barcellona e Follonica si incontreranno quattro volte: in due occasioni per assegnare la supercoppa europea (il 26 novembre in Spagna e il 6 dicembre in Italia) e due volte per proseguire il cammino in coppa dei Campioni (il 3 dicembre in Spagna e il 17 dicembre in Italia). Avversario peggiore dei campioni d'Europa non poteva capitare a Mariotti e compagni, tanto più che il Follonica, in caso di eliminazione dall'Eurolega, non ha possibilità di essere ripescato in coppa Cers perchè non è presente nella classifica LEC che tiene conto soltanto dei punti raccolti nelle precedenti edizioni della coppa dei Campioni.
Se il Follonica piange, il Bassano non ride. Ai veneti è toccata ancora una volta l'Oliveirense, avversario scomodo e pericoloso che dovrà essere affrontato con cautela. Unico vantaggio dei veneti è quello di poter giocare in casa la decisiva partita di ritorno.
Può dirsi fortunato, invece, il Prato: i francesi del Quevert non dovrebbero rappresentare un problema per la squadra di Bernardini.

Anche in coppa Cers le squadre italiane potevano pescare meglio. Il Viareggio dovrà affrontare il turno preliminare contro il Vilaseca, squadra spagnola alla prima esperienza in campo continentale, ma pur sempre spagnola. In caso di passaggio del turno i toscani troverebbero il Ginevra. Niente turno preliminare per le due squadre novaresi, ma sorte completamente differente. L'Hockey Novara ha nel Portosantense (squadra portoghese) un avversario decisamente scomodo, mentre per il Roller Novara si prospetta un turno agevole contro la vincente di St.Omer (Francia) e Remscheid (Germania).

Vedi il sorteggio della Coppa dei Campioni
Vedi il sorteggio della Coppa Cers.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.