Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica sogna il tricolore, Bassano vuole la bella


Questa sera (inizio ore 19.30, diretta su Raisport Satellite), le due protagoniste della finale scudetto si affrontano in gara2. Se la squadra di Mariotti (seguita da più di 400 tifosi) dovesse violare il Palabassano porterebbe a casa il suo primo titolo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/06/2005
Secondo atto della sfida scudetto tra Follonica e Bassano. Dopo il netto successo dei toscani in gara 1, i riflettori si spostano sul parquet del Palabassano per una gara 2 che potrebbe già essere decisiva.
Dovesse vincere il Follonica, infatti, la sfida scudetto terminerebbe con la squadra di Mariotti campione d'Italia e autrice di un grande slam difficile da pronosticare anche ad inizio stagione: Scudetto, coppa Italia e coppa Cers. E con il Bassano secondo in tutte queste manifestazioni.
Il successo dei toscani, però, è tutto da conquistare. Per quanto visto durante la stagione regolare e confermato anche in gara 1, Follonica appare più forte, più motivata e soprattutto più reattiva. Il Bassano ha dato l'impressione di essere un po' sulle gambe e di pagare le fatiche di una stagione lunga ed impegnativa portata avanti con una panchina un po' troppo corta.
Ma è altrettanto vero che il Bassano ci ha abituato in passato a grandi recuperi. Ne sa qualcosa proprio Massimo Mariotti che lo scorso anno nel Prato si sentiva già lo scudetto cucito nel petto e che proprio al PalaBassano subì una clamorosa rimonta che ebbe l'epilogo nei rigori di Maliseti che regalarono al Bassano il primo scudetto.
Oggi come allora un ruolo decisivo potrebbe averlo il pubblico. A Bassano si attendono il tutto esaurito e i tifosi del Bassano faranno di tutto per spingere i proprio beniamini verso la decisiva bella del prossimo 24 giugno a Follonica. Ma i supportes toscani non staranno a guardare. Quello che si annuncia oggi è un piccolo esodo: ai parla di 500 tifosi biancoazzurri pronti a prendere lavia di Bassano per garantire a Mariotti e compagni un clima simile a quello infuocato del Capannino.
Arbitreranno Carmagnola e Fermi, due dei migliori fischietti italiani, che non avranno certo vita facile a gestire campioni estrosi e non certo in vena di regali e di eccessivo fair play.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.