FOLLONICA
Si svelano stasera i volti nuovi del Follonica Hockey. La società del Golfo presenta infatti dalle 19 al bar Roma i quattro nuovi acquisti (due ritorni dai prestiti e due arrivi nuovi di zecca) che si uniscono ai superstiti della scorsa stagione. Obiettivo: confermare, se possibile, il brillante ottavo posto del 2012, anche se i tanti volti nuovi ed un rimescolamento generale delle forze in campo nella prossima serie A1 hanno reso almeno in partenza più difficile il bersaglio da centrare.
Se il settore giovanile deve diventare il serbatoio principale della squadra, allora porte aperte ai ragazzi del Golfo cresciuti qua vicino (a Castiglione) e ritornati pronti per il debutto in serie A1. A disposizione del tecnico Polverini tornano infatti Luigi Brunelli e Stefano Salvini, 20 e 21 anni, mentre dal campionato spagnolo arrivano Farran Garcia e Riccardo Valverde, spagnolo di 22 anni il primo proveniente dal Geieg, italiano in trasferta di 20 anni il secondo che rientra in patria dall’esperienza con il Tordera. Saranno loro i quattro volti nuovi del Follonica che verranno presentati questa sera, in attesa di vedere all’opera il 22enne Nico Flores, cileno in arrivo dall’Estudiantil San Miguel che dovrebbe essere l’ultimo tassello del rinnovato gruppo di atleti.
Scelte coraggiose, forse anche azzardate (ma tutti ricordano i dubbi del pre-Malagoli che poi è stata una delle rivelazioni del campionato), ma inevitabili per perseguire una strategia quanto più possibile low cost senza però rinunciare ad un pizzico di qualità.
Michele Nannini