Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica frena a Forte, Lodi trema e vola, CGC terzo


La settima giornata segna la fuga in avanti dei giallorossi di Resende che soffrono per un tempo contro il Cremona e sfondano nella ripresa. Il Follonica impone il pari al PalaForte e resta secondo. Alle sue spalle emerge il Viareggio, corsaro a Sandrigo. Monza OK in coppa Cers.

VIDEO: Highlights | Partite complete
FOTO: Forte-Follonica | Correggio-Giovinazzo

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/11/2016 - 18:36 - Ultima modifica 19/11/2016 - 10:25

Derby in famiglia per i cugini Pagnini.

Foto Gabriele Baldi

L'Amatori Wasken Lodi è sempre più padrone della regular season di Serie A1. Dopo il successo di sabato sera sul Cremona sono tre i punti di vantaggio sul Follonica, che si conferma al secondo posto, e quattro sul CGC Viareggio che irrompe in terza posizione; rispetto a alle due inseguitrici, però, i lombardi hanno disputato una partita in meno, per cui il loro vantaggio potenziale è addirittura di cinque punti sulla coppia Breganze-Forte dei Marmi, quarti a 10 punti ma con lo stesso numero di partite giocate del Lodi. Dopo 7 turni incompleti si tratta già di un margine di vantaggio significativo.
Sabato, però, il Lodi ha mostrato per la prima volta la corda. Lo ha fatto nel primo tempo del derby lombardo contro il Cremona quando ha dovuto inseguire i cugini dell'ex Alberto Losi per tutta la prima parte di gara, chiusa in parità solo grazie ad una doppietta di Illuzzi. Il muro difensivo del Cremona non ha però retto a un inizio di secondo tempo davvero incontenibile durante il quale il Lodi ha segnato a raffica e con tutte le sue boccche da fuoco: nei primi sette minuti sono andati a segno Ambrosio (2 volte), Illuzzi per la tripletta personale, Verona e Platero.
Alle spalle dei lombardi regge sorprendentemente il Follonica che esce imbattuto dalla pista del Forte dei Marmi che si conferma in difficoltà in questa fase della stagione (2 sconfitte e un pareggio nelle ultime tre partite), proprio alla vigilia della delicatissima trasferta martedì sera a Lodi nel big match dei recuperi della quinta giornata di campionato. Il Follonica, unica squadra imbattuta assieme al Lodi, rimonta per due volte al PalaForte e si conferma la grande sorpresa di questa prima parte della stagione.
Al terzo posto spunta il CGC Viareggio che cancella i fischi di sabato sera con una vittoria, contenuta nel risultato ma netta nei fatti, in casa del Sandrigo. Un successo ottenuto anche superando difficoltà impreviste, come il cartellino rosso ad Alessandro Bertolucci (che verrà squalificato in settimana e certamente non sarà in panchina nel match interno contro il Bassano di sabato sera. A firmare il successo del CGC ci hanno pensato Mirko Bertolucci e Samuele Muglia con una doppietta a testa. Il Sandrigo, dal canto suo, era passato in vantaggio per primo e, in generale, ha confermato di essere squadra solida e rognosa.
Perde posizioni il Breganze che conosce la prima sconfitta stagionale nel derby di Trissino. La squadra di Dario Rigo si rilancia proprio grazie a questo risultato, maturato nel corso della prima frazione quando la squadra di casa si era portata in vantaggio 3-1. Tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo, il Breganze era riuscito a pareggiare, ma è stato il gol in chiusura di Greco a decidere la partita.
Così come il Trissino, anche il Sarzana fa un balzo in avanti in classifica rimontando e battendo il Bassano. L'eroe della serata rossonera è Francesco Rossi che, ad inizio ripresa, segna le due reti che marcano il sorpasso dei rossoneri che poi non verranno più ripresi.
Il risultato più clamoroso della serata, almeno per quanto riguarda le proporzioni, matura sulla pista di Correggio dove il Giovinazzo vince lo scontro diretto contro gli emiliani di Massimo Barbieri e li scavalca in classifica, lasciando loro l'ultimo posto. Mattatore della serata un incontenibile Emiliano Romero che firma sei delle otto marcature di una partita dominata dall'inizio alla fine e diventa capocannoniere del campionato.
Monza e Valdagno non hanno giocato per gli impegni di coppa della squadra lombarda che ha ipotecato il passaggio del turno in coppa Cers andando a vincere 4-1 in casa degli svizzeri dell'Uri.

Notizia in fase di redazione.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 7,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.