Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica ferma anche Lodi, Forte dei Marmi leader solitario


I recuperi della sesta giornata ci danno la prima classifica reale della stagione con i campioni d'Italia che completano la rimonta e tentano la fuga. Sale il CGC Viareggio che manda in crisi il Valdagno. Passo falso del Breganze col Correggio e pesante KO del Bassano col Trissino.

VIDEO: Highlights | Video completi
FOTO: Forte-Sarzana

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/11/2016 - 10:15 - Ultima modifica 02/12/2016 - 15:57

Una azione non ortodossa di Forte dei Marmi-Sarzana.

Foto Gabriele Baldi

Toscana sugli scudi nei recuperi della sesta giornata di campionato: il Follonica mantiene l'imbattibilità e ferma anche il Lodi; il Forte dei Marmi batte il Sarzana e stacca tutti in testa alla classifica; il CGC Viareggio vince a Valdagno e raggiunge i lombardi al secondo posto. Al contrario, è stato un martedì nero per le venete: oltre al Valdagno perde in casa anche il Breganze che si fa superare dal Correggio e crolla il Bassano al PalaSind nel derby contro il Trissino.
Questo, in estrema sintesi, quanto accaduto ieri sera nell'ultimo martedì di recuperi della Serie A1 che, finalmente, ha una classifica intelleggibile: manca solo un recupero tra Monza e Valdagno, ma un primo bilancio si può già fare.
Innanzitutto tessendo le lodi del Forte: dieci giorni fa era dato in piena crisi e aveva 5 punti di svantaggio su un Lodi lanciatissimo; oggi la situazione è capovolta: in crisi di risultati c'è la squadra di Resende (appena due punti nelle ultime tre partite), mentre a volare sono proprio i campioni d'Italia che adesso viaggiano a +2 sui lombardi. Al pari del Lodi c'è un'altra squadra passata da una marginale contestazione ad un unanime e meritato elogio: è il CGC Viareggio di Alessandro Bertolucci che ieri sera ha sbancato nel finale la difficile pista di Valdagno. L'allenatore bianconero sembra avere trovato la giusta formula con gli ingredienti di stagione, dando alla coppia spagnola Rubio-Costa il giusto ruolo ottenendone in cambio ottime prestazioni. 
Dietro alle tre protagoniste più pronosticate anche alla vigilia della stagione c'è un mondo di sorprese, alcune positive e altre negative. Il Follonica si conferma essere l'unica squadra imbattuta della serie A1 e si gode un meritatissimo quarto posto in solitaria. Potrebbe raggiungerla il Monza nel caso in cui dovesse vincere il recupero contro il Valdagno, ma già così quella di Colamaria è la seconda notizia positiva della stagione. In mezzo tra le due squadre c'è il Breganze che, dopo avere pareggiato e Lodi e Viareggio e vinto in casa col Forte dei Marmi, si è fatto sorprendere da una BDL Correggio che centra la sua seconda vittoria esterna consecutiva (7 punti su 10 conquistati in trasferta per la squadra di Barbieri) conquistando tre preziosissimi punti salvezza. Risale anche il Trissino che in un sol colpo stacca il Bassano infliggendogli una pesantissima sconfitta e supera Giovinazzo (ieri sera fermo) e Sarzana, onorevolmente sconfitto a Forte dei Marmi. L'esito del derby potrebbe essere fatale per Pino Marzella, uno dei due allenatori fortemente in discussione in queste ore; l'altro è Ariano Civa del Pieve che potrebbe essere sostituito da Silva nel doppio ruolo di giocatore-allenatore. 
C'è una settimana di tempo per schiarirsi le idee: sabato la serie A1 non gioca per lasciare spazio alle coppe europee: si torna in pista martedì 29  per le partite della nona giornata.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 6,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.