Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica e Cremona i volti felici del penultimo turno


Il blitz di Breganze consolida il quarto posto dei maremmani, mentre i lombardi lasciano il Giovinazzo al penultimo posto. Vincono anche Sarzana e Trissino, mentre Monza interrompe la caduta con il pareggio in extremis col Viareggio.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Sarzana-Giovinazzo | Cremona-Correggio

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/04/2017 - 17:11 - Ultima modifica 08/04/2017 - 09:14

Lopez e Jara festeggiano un gol del Cremona.

Foto Marzia Cattini

Era del tutto scontato che, con la fine della regular season ormai prossima, le cinque partita in programma sabato sera avesse un effetto dirompente sulla classifica di Serie A1. Serie A1 che, a 50' appena dalla conclusione della regular season, ha tre sole certezze: il terzo posto del CGC Viareggio, l'undicesimo della BDL Correggio e l'ultimo del Sandrigo. Tutto il resto verrà deciso dalle ultime sette partite (e non è roba da poco...) in programma in contemporanea alle 20.45 di sabato 22 aprile.
La vittoria più importante è stata quella del Follonica a Breganze, arrivata grazie alla tripletta di Davide Banini. I tre punti tagliano fuori il Breganze (arrivato a quota tre sconfitte di fila) dalla corsa per il quarto posto e mette a rischio anche la quinta posizione, dato che il Bassano ha a disposizione una partita in più e gli basta vincerne una per stare davanti ai rossoneri, avendo migliori scontri diretti.
Potrebbe rivelarsi decisivo anche il successo del Cremona sul Correggio. Con i tre punti conquistati sabato sera, la squadra di Sergio Silva ha lasciato la penultima posizione al Giovinazzo e si è garantita la certezza che lo scontro diretto in Puglia dell'ultima giornata sarà comunque decisivo, qualunque sia il recupero di sabato prossimo tra Giovinazzo e Bassano.
I risultati delle altre tre partite della giornata restituiscono una situazione inattesa in zona play off dove il Sarzana si inserisce di prepotenza nella corsa che, a questo punto, è un affare a quattro squadre per tre posti. I liguri chiudono il gruppo, ma l'impegno a Sandrigo all'ultima giornata apre a diverse possibilità considerato che i liguri possono superare tutte le avversarie (se arrivano pari al Trissino hanno migliori scontri diretti).
Proprio il Trissino non ha sbagliato la partita contro il Sandrigo e, con i tre punti conquistati, si è messo alla guida del plotoncino che punta ai play off; ma un punto solo a Follonica all'ultima giornata potrebbe non bastare per restare tra le prime otto.
Un punto d'oro lo ha fatto anche il Monza che ha recuperato all'ultimo minuto il risultato contro il CGC Viareggio, raggiungendo il Valdagno in ottava posizione (con scontri diretti a favore). I brianzoli interrompono così il lento scivolamento fuori dalla zona play off, lasciando accese le speranze di farcela; ma servirà un'impresa a Bassano.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 25,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.