Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica e Bassano: vittorie di forza


I campioni d'Italia faticano all'inizio, ma poi passano a Reggio Emilia. I giallorossi conquistano di goleada il derby di Breganze. Il big match della giornata va al Prato che resta provvisotiamente al comando della classifica. Vince anche l'Hockey Novara, corsaro a Valdagno. In coda punti d'oro per Modena. Trissino e Reggio sull'orlo del baratro.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/12/2005
L'ultima giornata del 2005 regala l'ennesimo sorriso a Follonica e Bassano che, tutto sommato, hanno reagito bene alle fatiche di coppa. Impressionante il Bassano che è passato a Breganze con un netto 8-0; un risultato che non racconta fedelmente l'andamento della partita e che è maturato nella ripresa dopo che per tutto il primo tempo i neopromossi rossoneri hanno dato del filo da torcere ai più blasonati cugini. Ha sofferto un po' di più il Follonica, privo di Enrico Mariotti, a Reggio Emilia. L'ultima della classe è riuscita a rifilare ben sei reti ai campioni d'Italia e, se non fosse stato per una difesa imbarazzante, la squadra emiliana avrebbe anche potuto imitare l'exploit del Viareggio. A tenere un Follonica esausto in linea di galleggiamento ci ha pensato Alessandro Michielon, autore di cinque reti che lo hanno portato al secondo posto della classifica marcatori alle spalle di Mirko Bertolucci.
Follonica e Bassano non sono le uniche squadre che passeranno un buon Natale. Anche a Prato il panettone ha il dolce sapore della vittoria importante, guadagnata con una prestazione di altissimo spessore. Del resto l'avversario, il Viareggio delle meraviglie, richiedeva il massimo dell'impegno e della concentrazione. I lanieri si confermano così i primi della classe, anche se soltanto grazie ad alcuni match ancora da recuperare da parte di Bassano e Follonica. In realtà il derby toscano serviva per individuare la terza forza del campionato che, almeno per il momento, è il Prato.
Ad insidiare la posizione dei lanieri potrebbe essere l'Hockey Novara che martedì ha interrotto la serie positiva del Valdagno andando ad espugnare la pista Lido al termine di una partita che ha avuto, secondo i veneti, molti episodi dubbi. Al Valdagno non sono bastate le quattro reti di Mattia Cocco per evitare la sconfitta, soltanto in parte addolcita dalle battute di arresto di tutte le inseguitrici, escluso il Modena. I gialloblù, infatti, hanno approfittato nel migliore dei modi del turno interno contro il Trissino e, in rimonta, hanno incamerato tre punti preziosissimi che per ora li tengono fuori anche dalla zona play out. Sulla vittoria gialloblù pesa però la clamorosa svista di Fanesi che non ha visto la rete del 3-3 segnata dal Trissino nei minuti finali di una partita fin troppo spigolosa.
Modena ha così nuovamente sorpassato Lodi a causa della inopinata sconfitta dei giallorossi di Citterio. Senza Baffelli e Forto la squadra lombarda è caduta in casa di fronte ad un Campolongo Salerno sempre più sesta forza del campionato e alla prima vittoria esterna della stagione. Il Palacastellotti non riesce ad imporre la propria legge e questo potrebbe danneggiare non poco la formazione lombarda.
Ora vacanze di Natale per tutti non prima di aver mandato in scena la seconda edizione dell'All Star Game in programma giovedì 22 dicembre al Palasele di Eboli.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.