Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica e Bassano: inizia il rush finale verso lo scudetto


Questa sera alle 20.30, alla pista Armeni di Follonica e in diretta TV su Raisport Satellite, i campioni d'Italia del Bassano mettono in palio il titolo contro un Follonica fin qui imbattibile. I toscani partono favoriti, ma le sorprese sono dietro l'ango

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/06/2005
Inizia da Follonica la sfida più pronosticata e prevista della stagione, quella tra Follonica e Bassano, che assegnerà anche lo scudetto dopo avere già deciso la coppa Cers e la coppa Italia, in entrambi i casi appannaggio dei toscani. Ed è indubbio che la squadra di Massimo Mariotti parte decisamente come favorita anche in questa occasione che prevede fino ad un massimo di tre partite: gara 1 questa sera, gara 2 sabato 18 a Bassano, gara 3 (se servirà) venerdì 24 ancora a Follonica.
Follonica favorito per una serie di ragioni lunghissima: più forte e più continua nel corso della stagione, solida in difesa (anche se il Bassano è migliore in questo reparto) e deflagrante in attacco, fortemente motivata nel regalare alla città del golfo il primo scudetto, decisamente più riposata dei veneti.
Il Follonica è arrivato alla finale quasi passeggiando: una sola sconfitta in campionato (a Bassano, ma non contava più nulla), quarti di finale (con la Salernitana) e semifinali (con il Viareggio) liquidate nel minor tempo e nel miglior modo possibile. Ben diverso il cammino del Bassano: una stagione regolare costellata da imprevisti, ma soprattutto una semifinale durissima contro il Prato, vinta ai rigori in gara3 appena due giorni fa.
Diversissimi gli stati d'animo dei due ambienti. A Follonica sanno di essere ad un passo dalla storia e da un'impresa sportiva quasi unica nell'hockey su pista: scudetto, coppa Italia e coppa Cers nella stessa stagione. La città è in fibrillazione per il possibile primo scudetto della sua storia sportiva e l'hockey su pista sta conoscendo da quelle parti una popolarità senza precedenti. Al contrario in riva al Brenta serpeggia pessimismo, quasi rassegnazione, di fronte ad un compito difficile. Una parte del tifo giallorosso non crede che la squadra di Dantas riuscirà a ripetere l'impresa dello scorso anno e teme una tripletta angosciante: secondo posto in campionato, in coppa Italia e in coppa Cers, sempre alle spalle del Follonica.
E' facile, da queste considerazioni, capire quanto sia favorito il Follonica.
Ma proprio il fatto di essere super favoriti potrebbe essere il punto debole dei toscani. Partite come le finali scudetto sono molto diverse da tutte le altre, come ha ben dimostrato il Prato in semifinale. Possono essere decise da episodi o da giocate geniali di grandi campioni: e, in quanto a grandi campioni, il Bassano ha poco da invidiare al Follonica.
E' una serie di finale tutta da seguire, direttamente sulle piste di Follonica e di Bassano, oppure dagli schermi TV di Raisport che trasmetterà le tre finali in diretta sia sul canale satellitare, sia sul digitale terrestre.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.