Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica e Bassano di misura, Novara e Prato OK


I campioni d'Italia passano con una rete per tempo a Valdagno e i veneti vincono in rimonta a Vercelli. All'Hockey Novara il big match contro il Viareggio. Le sorprese più interessanti in coda dove il Modena sbanca Lodi e sale all'ottavo posto mentre l'Amatori Reggio vince lo spareggio salvezza con il Trissino e agguanta Lodi e Breganze a quota 10 punti. Martedì nuovamente tutti in pista.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/01/2006
Il girone di ritorno inizia quasi come era iniziata la regular season, ripetendo nella sostanza buona parte dei risultati. Una ripetizione che, alla luce di quanto accaduto da ottobre ad oggi, non impedisce di classificare l'esito di alcune partite come sorpresa.
Follonica e Bassano restano appaiate in testa alla classifica e condividono anche i giudizi sulle rispettive prestazioni. Le nostre grandi vincono a Valdagno e Vercelli rispettivamente, ma lo fanno con risultati insolitamente striminziti e soffrendo più di qualsiasi ragionevole attesa. Di fronte ad un Valdagno privo dello squalificato Hernandez e con i tifosi in sciopero, il Follonica delle meraviglie ha bisogno di un'autorete a fine primo tempo per passare in vantaggio e si limita a controllora nella ripresa, portando a casa un redditizio quanto scialbo 2-0. Il Bassano a Vercelli (con Brescia e Lopez out) va sotto nella prima frazione e rimette le cose a posto nel secondo tempo, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Evidentemente l'attesa per lo scontro diretto in Champions League di sabato prossimo ha contribuito a tenere bassi i ritmi.
Il colpo grosso lo ha fatto l'Hockey Novara che ha vinto senza troppi problemi il confronto diretto contro il Viareggio e fatto un passo importante verso la qualificazione alla prossima Champions League. I piemontesi hanno ripetuto il successo dell'andata e ribadito una superiorità apparsa netta. Ora il Viareggio, che appare quanto mai in fase di stallo, dovrà accontentarsi di puntare al quinto posto, ma anche guardarsi alle spalle dal possibile rientro di squadre incostanti ma pericolose come Salerno e Vercelli.
Unica squadra a tenere il passo del Novara è il Prato che centra la nona vittoria stagionale ai danni del Breganze confermandosi al quarto posto e mettendo ancor più in crisi la formazione rossonera veneta. Al Breganze non è bastato il vantaggio iniziale per portare a casa un risultato utile; Sandez nel primo tempo e due volte Antezza nella ripresa hanno regalato ai toscani tre punti d'oro.
Sale al settimo posto in classifica il Salerno, pur bloccato sul pari dal Roller Novara al Palatulimieri. Anche all'andata tra le due squadre ci fu un pareggio. A rovinare la festa alla formazione campana, reduce dallo scivolone contro l'Amatori Reggio, è stato il giovane argentino Nicolia che ha trovato la rete del pareggio a 54 secondi dal suono della campana. Per Nicolia è la seconda rete in due gare con la maglia del Roller Novara che centra il secondo pareggio consecutivo.
Due partite in particolare interessavano la zona retrocessione-play out dove c'è stata una vera e propria rivoluzione. L'Amatori Reggio Emilia ha vinto il derby salvezza contro il Trissino. Un successo netto e corroborante per i biancorossi di Poli che per laprima volta nella stagione mettono in fila due vittorie consecutive. I sei punti conquistati in questa settimana rimettono l'Amatori Reggio in linea di galleggiamento e riaprono tutte le speranze di salvezza per la squadra reggiana dopo un inizio di stagione semplicemente disastroso.
Il risultato più clamoroso della giornata, però, è quello maturato sulla pista di Lodi dove il Modena ha battuto per la seconda volta nella stagione la squadra lombarda. Era già accaduto alla prima di campionato e allora si parlò di Modena dei miracoli. A maggior ragione oggi occorre utilizzare questo concetto, dato che i gialloblù sembravano aver imboccato una pericolosa china verso le zone pericolose della classifica. Con questo successo, invece, gli uomini di Baraldi si catapultano in piena zona play off. Si fa invece terribilmente preoccupante la situazione del Lodi che non riesce ad ingranare la giusta marcia verso zone più tranquille della classifica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.