Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica e Bassano cercano l'ennesima finale


Sabato e domenica si giocano i concentramenti di semifinale di Coppa Italia. Il Follonica gioca in casa ed è il gran favorito del suo girone; dovrà vedersela con Valdagno, Vercelli e Modena. Più arduo il compito del Bassano che gioca a Viareggio e avrà come avversari, oltre ai padroni di casa, il solido Prato e il sorprendente H.Novara.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/10/2005
Coppa Italia, secondo atto.
Nell'ultimo week end precampionato è la coppa Italia a tenere banco con i due gironi di semifinale. La prima novità è che dalle partite di sabato e domenica usciranno immediatamente le due finaliste che si affronteranno in partite di andata e ritorno il 25 ottobre e il 22 novembre prossimi.
Vietato sbagliare, dunque, per Follonica e Bassano che sono le naturali favorite della vigilia, anche se arrivano a questo appuntamento in condizioni decisamente differenti e con preoccupazioni differenti.
Nella semifinale A il Bassano non troverà certo la strada spianata verso l'ennesima finale di coppa Italia. A contendere il passo ai giallorossi ci sono tre squadre che possono nutrire tutte qualche speranza. Il Viareggio perchè gioca in casa (ha soffiato il privilegio proprio al Bassano che non poteva disporre per il tempo necessario del palasport) e perchè deve migliorare le prestazioni offerte nel turno precedente quando fu superato dal Vercelli. L'Hockey Novara che è stata la grande sorpresa del primo turno dimostrando solidità e carattere nonostante una squadra quasi del tutto rinnovata. Ma soprattutto il Prato, formazione che tutti pronosticano come terzo incomodo della stagione e possibile ago della bilancia nella sfida a distanza tra Follonica e Bassano. In mezzo a questo agguerrito lotto di contendenti ci sta un Bassano che ancora non ha trovato il giusto equilibrio dopo l'inserimento di Pereira e di Viana e che, soprattutto, ha palesato anche nelle prime uscite stagionali una cronica difficoltà ad andare a rete. La batosta in supercoppa contro il Follonica ha lasciato il segno sia nella squadra, che fatica a ritrovarsi e a trovare motivazioni, sia nell'ambiente giallorosso dove i tifosi sono già in rivolta e non vedono di buon occhio un'altra possibile stagione ricca di secondi posti.
Clima del tutto diverso a Follonica dove la coppa Italia si mischierà ai raduni delle nazionali under 16 e under 14. Non che la squadra di Massimo Mariotti abbia già la finale in tasca, ma di certo la seconda semifinale di coppa appare meno equilibrata della prima. Prima di tutto perchè il Follonica è partito alla grande anche in questa stagione, conta già su un Sergio Silva stratosferico che sembra giocare da sempre in quella squadra e, non da ultimo, gioca in casa davanti ad un pubblico che può fare la differenza. A contrastare il passo dei campioni d'Italia ci proverà un Valdagno apparso molto solido nel quarto di finale di sette giorni fa, con il trio spagnolo Hernandez-Ferrer-Montoro decisamente a proprio agio sulle nostre piste e con Cocco e Zarantonello ad alternarsi nel quartetto che difende un Ventra ancora un po' arrugginito e alle prese con qualche acciacco, ma potenzialmente uno dei migliori portieri del nostro campionato. L'impresa la cercherà anche il Vercelli che ha sorprendentemente vinto il proprio quarto di finale superando a domicilio il Viareggio. Probabilmente la squadra piemontese non ha i mezzi per riuscire a contrastare lo strapotere del Follonica, ma la piazza di Vercelli, dopo anni di oblio ed una promozione in A1 per fusione con il Seregno, ha bisogno di sogni per riportare l'hockey al centro dell'attenzione in una capitale storica del nostro sport. Chi proprio parte senza obiettivi importanti è il Modena, arrivato a sorpresa a queste semifinali e già pienamente soddisfatto di un'impresa che ha riportato un po' di fiducia in un ambiente che sta attraversando un momento di difficoltà che auguriamo ai gialloblù di superare presto.

Le semifinali di coppa Italia saranno anche l'occasione per sperimentare sul campo i nuovi servizi SMS di hockeypista.it. Sabato e domenica sera, al termine dell'ultima partita della giornata, gli abbonati a tutte le opzioni della serie A1 riceveranno risultati e classifiche delle due semifinali.

Clicca qui per il calendario della Semifinale A.
Clicca qui per il calendario della Semifinale B.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.