Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica corsara Vittoria in Spagna nel Città di Alcoy


Gli azzurri di Polverini si impongono coi padroni di casa 9-7 Buona prova per Ferran Garcia, autore di una tripletta.

Scritto da Il Tirreno Grosseto - Pubblicato il 02/10/2012 - 10:35

FOLLONICA
Debutto vincente per il rinnovato Follonica Hockey, che al primo impegno ufficiale della stagione batte in Spagna l’Alcoy per 9-7 ai rigori e si aggiudica il trofeo “Città di Alcoy”. Un successo meritato per gli azzurri di Franco Polverini, invitati dalla società valenciana in occasione della presentazione ufficiale della squadra di casa.
Un test probante per Valverde e soci, che dopo un mese di lavoro in palestra ed in pista stanno iniziando a raccogliere dati importanti sul livello tecnico raggiunto. Davanti ad una cornice di pubblico importante, presenti numerose centinaia di spettatori e le autorità locali, gli azzurri hanno condotto l’incontro con il piglio della squadra già rodata dimostrando un buon affiatamento in pista.
Davanti a Menichetti hanno iniziato Garcia, Federico Pagnini, Valverde e Marco Pagnini, con Brunelli, Banini, Polverini e Guimarà subentrati nel corso della ripresa. Vantaggio iniziale dei padroni di casa con Juan José Lopez, poi Follonica che allunga fino al 4-2 e squadre che vanno al riposo sul 4-4.
Nella ripresa l’altalena delle reti prosegue fino al 7-7 finale con gli azzurri, spesso schierati a zona da Polverini, sempre in vantaggio ed i padroni di casa costretti a recuperare. Per il Follonica tripletta di Ferran Garcia e doppiette per Valverde e Federico Pagnini.
Una partita molto sentita, con ben 24 falli fischiati contro al Follonica e 10 attribuiti ai padroni di casa che solamente due volte sono riusciti a trovare la via del gol su azione, con le altre cinque reti tutte su punizione diretta.
Nel rocambolesco finale menzione per Michael Saitta: a 1’ dalla fine, sull’ennesima punizione di prima per l’Alcoy, gli arbitri costringono Menichetti ad uscire per essersi avvicinato senza permesso alla panchina, così al giovane collega appena subentrato tocca fronteggiare l’azione del possibile successo spagnolo riuscendo a neutralizzare per ben due volte la conclusione diretta.
Ai rigori gli azzurri si dimostrano molto più freddi e mettono a segno le prime due marcature con Marco e Federico Pagnini, portando così a casa il trofeo.
Uomo partita per gli organizzatori César Cantanedo autore di quattro delle sette reti dei locali. In casa azzurra buona la prestazione di tutto il collettivo, con i nuovi arrivati in grado di fare la differenza affiancati da un Marco Pagnini già in forma campionato.
Logica la soddisfazione dell’entourage azzurro, al termine di una partita vera che ha mostrato un buon collettivo, contro un avversario che ci teneva a fare bella figura fra le mura amiche e che già sabato inizierà la Ok Liga.
Il sindaco di Alcoy Toni Frances ha premiato a fine gara Marco Pagnini con il trofeo “Città di Alcoy”.

Michele Nannini

Parole chiave: Serie A1, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.