Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follonica-Barcellona: una sfida da sold out


Sale altissima l'attesa per il match dell'anno. Più di 2.000 persone stiperanno il vecchio Capannino e gli ultras Eagles, cuore del tifo maremmano, promettono un tifo incessante. La sfida è lanciata: Follonica ci crede e punta a passare il turno in Campions League

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 16/12/2005
Forza Consorzio Etruria: tutta Follonica è con te. E' così che il Capannino aspetta il Barcellona, per il quarto atto di questa sfida infinita contro gli azulgrana spagnoli. In palio il passaggio del turno della Champions League e si parte dal 3-1 per i catalani maturato nella gara d'andata in Spagna il 26 novembre.
A distanza di dieci giorni dal ritorno della Supercoppa Europea, e dalla fantastica vittoria per 7-4 (la coppa però è andata al Barcellona per il 4-0 dell'andata) degli azzurri sul Barça, l'Armeni è pronto ad accompagnare il quintetto di Massimo Mariotti verso un'altra impresa. I biglietti sono andati quasi tutti esauriti già in prevendita, con tifosi e appassionati che arriveranno da tutta Italia (si prevedono oltre 2000 spettatori), per assistere e gustarsi uno spettacolo unico nel mondo delle rotelle, con gli Ultras Eagles che annunciano una coreografia memorabile.
In questo momento Follonica e Barcellona rappresentano l'elite dell'hockey mondiale e tutti gli occhi dunque saranno puntati sulla Maremma. Per una sfida del genere non mancano nemmeno le polemiche. L'allenatore del Barcellona Joaquim Pauls, dopo la sonora sconfitta rimediata in coppa Continentale, sentenziò del clima da corrida che si era visto in pista secondo lui. Coach Massimo Mariotti non ci stà anzi replica duro: "Stanno piangendo troppo a Barcellona - sentenzia il player-manager azzurro - è tipico di questa squadra. Nell'aria mi sembra che ci siano troppi giochi politici. E' un modo per intimidire gli arbitri. Noi pensiamo solo alla pista e a fare del nostro meglio. Le chiacchiere le lasciamo volentieri agli altri. Il Follonica è pronto alla sfida".
Anche il presidente Stefano Venturi carica l'ambiente: "Hanno paura e se ricorrono a tattiche del genere vuol dire che non si sentono sicuri. Sarà una gara appassionante. Questo Follonica è pronto, sarà difficilissimo, ma ci proveremo fino alla fine".
Il Consorzio potrà contare sul recupero di Sergio Silva che ha smaltito in buona parte l'infrazione al dito della mano. Ancora acciaccato invece Enrico Mariotti: in settimana si è riacutizzato il dolore alla coscia e il suo impiego dovrà essere centellinato. Alla domanda di che partita sarà, Alessandro Michielon risponde così: "Dovremo stare attenti e concentrati. Dobbiamo recuperare due gol (il Follonica per passare deve vincere con tre reti di scarto) e si deve giocare su 50'. Cercheremo di regalare una grande serata al nostro pubblico".
La sfida dunque è lanciata. Da una parte G. Silva, Mirko e Ale Bertolucci, Ale e Alberto Michielon. Dall'altra Egurrola, Borregan, David e "Negro" Paez e Panadero. Arbitra il portoghese Joaquim Carpelho.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.