Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Follia a bordo pista durante una partita Juniores a Sarzana.


Protagonista dell'inqualificabile gesto un dirigente del Cgc Viareggio che ha aggredito a pugni il Presidente del Sarzana, colpito poi anche con una mazzata alla testa da un giocatore e aggredito da due tifose. Ancora nessuna parola di solidarietà dai vertici della Società viareggina.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 01/03/2006
Dopo l’aggressione di un tifoso a Valdagno avvenuto ad ottobre, a turbare l'ambiente hockeystico un altro inqualificabile ed ingiustificato episodio di violenza aggravato dal fatto che il protagonista dell’aggressione stavolta è un dirigente. L’aggressione è avvenuta domenica scorsa, durante una partita categoria Juniores tra la formazione B del Sarzana e quella del Cgc, di fronte a numerosi testimoni che erano lì per assistere alla partita, che ha purtroppo subito un imprevisto fuori programma e che mai avremmo pensato di dover raccontare.
A seguito di un acceso scontro verbale tra un dirigente viareggino e il Presidente del Sarzana, accusato di aver scelto un arbitro non all’altezza (come se il dirigente del Viareggio non sapesse che esiste un designatore degli arbitri, per altro con sede a Viareggio) un altro dirigente interveniva vigliaccamente colpendo da dietro le spalle con pugni alla tempia il Presidente Corona, che mentre tentava una difesa, impedita dall’altro dirigente che lo teneva, veniva anche colpito da una mazzata inferta da un giocatore del Cgc alzatosi dalla panchina. In seguito, si avventavano sul malcapitato Presidente, colpendolo con calci, anche due donne del pubblico al seguito del Viareggio. L’intervento di due allenatori del Sarzana presenti in tribuna ha messo fine a tutto. Ma il dirigente recidivo non contento della vergognosa esibizione, lanciava gravi minacce nei confronti di Corona.
L’arbitro è stato costretto a sospendere per alcuni minuti il match, perché venuti a mancare i presupposti per un normale svolgimento dello stesso. Dopodichè sono intervenuti i Carabinieri che hanno messo a verbale l’accaduto.
Veramente poco edificante l’atteggiamento dei dirigenti del Cgc, in nome di un arbitraggio a loro sfavore, almeno secondo il loro punto di vista. Il Presidente Corona parlerà con i vertici federali prima di procedere legalmente. Trovare un commento ci risulta difficile, come difficile è poter tranquillizzare tutti quei ragazzi e genitori che si affacciano a questo sport, giocato con mazze e che ai non esperti può anche apparire violento.
Da sottolineare il comportamento corretto dei giocatori e degli allenatori delle due squadre che hanno tenuti tranquilli i ragazzi e da deplorare il comportamento di chi ha rovinato la festa di una bellissima partita giocata ad alti livelli. L'incontro, sulla carta, sembrava dovesse avere esito scontato in quanto gli ex-Campioni d’Italia si trovavano di fronte ad una squadra B formata interamente da giocatori della categoria Primavera, chiamati oltre che a difendere i propri colori, anche a fare esperienza.
Per la cronaca la partita è finita in parità: 4 a 4. Alla fine i giocatori e l’allenatore Cinquini del Cgc mostrando il massimo rispetto, sono andati a salutare il Presidente sarzanese, mentre il manesco dirigente si è mantenuto coerente nel suo atteggiamento non mostrando nessun tipo di pentimento.
La Società Sarzanese, ringrazia tutti coloro che hanno inviato i loro messaggi di solidarietà e le forze dell’ordine locali intervenute tempestivamente una volta chiamate e si rammarica inoltre di non aver ricevuto ad oggi alcuna testimonianza di solidarietà da parte dei vertici del Cgc Viareggio.






© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.