Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Finale, si parte mercoledì 18 da Lodi, a rischio squalifica il PalaForte


Gli impegni dei campioni d'Italia nella finale di Eurolega a Lisbona fanno slittare di qualche giorno l'inizio dell'ultimo atto della stagione. Dopo l'invasione di pista e gli incidenti di martedì sera è rischio squalifica per il PalaForte.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/05/2016 - 08:40 - Ultima modifica 18/05/2016 - 09:58

La Polizia schierata in pista a Forte dei Marmi.

Foto Marzia Cattini

Forte dei Marmi e Amatori Wasken Lodi hanno otto giorni per prepararsi alle partite della finale scudetto. Come da disposizioni federali, la qualificazione dei rossoblù fa slittare l'inizio della serie a mercoledì 18 maggio per dare modo al Forte dei Marmi di disputare la Final Four di Eurolega, sabato e domenica a Lisbona con Oliveirense (avversaria dei rossoblù nella semifinale), Barcellona e Benfica.
Gara-1 è in programma al PalaCastellotti di Lodi. Gara-2 e Gara-3, invece, si giocheranno in casa del Forte dei Marmi, rispettivamente sabato 21 e martedì 24 maggio. La serie si sposterà nuovamente a Lodi per l'eventuale gara-4 sabato 28 maggo per poi chiudersi definitivamente a Forte dei Marmi martedì 31 maggio.
Il Forte dei Marmi potrebbe però pagare a carissimo prezzo quanto accaduto martedì sera al termine del decisivo derby contro il CGC Viareggio. Subito dopo il fischio finale, con le squadre ancora in pista per i saluti, diverse decine di tifosi si sono riversati in pista per festeggiare; il servizio d'ordine, tutt'altro che adeguato e professionale, ha più contribuito ad accendere gli animi che a placarli. Con i giocatori viareggini impegnati a salutare e ringraziare il proprio pubblico (confinato nella tribunetta ospiti) un gruppo di tifosi si è avvicinato e uno di loro è entrato in contatto con Sergio Silva. L'azione dei tifosi rossoblù ha spinto la questura (presente in forze sia con agenti in borghese che in divisa) a schierare in pista un cordone di agenti. Uno spettacolo raccapricciante per una gara sportiva.
Anche durante l'uscita della squadra viareggina dalla pista ci sarebbero stati contatti tra tifosi locali ed atleti del CGC Viareggio.
Saranno i verbali dei direttori di gara e del commissario di campo a fornire eventualmente al giudice gli elementi per una squalifica della pista di Forte dei Marmi. Quel che è certo è che quanto successo ieri sera potrebbe aver posto le basi per far fare alla Questura di Lucca un passo indietro sul fronte della libertà di trasferta delle tifoserie.
Abbiamo già scritto in passato e ribadiamo anche in questa occasione: individuare, isolare e tenere lontani dai palasport i delinquenti, segnalandoli alle autorità e richiedendo l'applicazione rigorosa dei Daspo, deve essere una priorità per le società sportive, altrimenti i penosi spettacoli visti anche ieri sera non avranno mai fine e a pagarne le conseguenze sarà la stragrande maggioranza di spettatori "normali" cui verrà impedito di godere dello spettacolo di questo sport.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Semifinale, Gara 3, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.