Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Finale interregionale di coppa Italia cat. Primavera


Il Follonica ha vinto il torneo regionale toscano per la qualificazione alla Coppa Italia.

Scritto da Follonica Hockey - Pubblicato il 12/12/2005
Alle 10 di mattina si sono incontrate per la prima gara di semifinale, le squadre di Follonica e Forte dei Marmi. Alla fine ha prevalso la squadra locale per 1 a 0, con pieno merito, ma quanta fatica! E' stato un incontro che ha visto una chiara prevalenza del Follonica, peraltro sterile, mentre, dall' altra parte, il Forte dei Marmi ha opposto una tenace resistenza, affidandosi ad uno schieramento difensivo arcigno e al contropiede, a tratti assai pericoloso. L' eroe della squadra versiliese è stato il portiere, che si è arreso solo ad un' azione irresistibile di Naldi, che si è incuneato in slalom nella difesa avversaria, driblando infine anche l' estremo difensore. La seconda semifinale ha visto di fronte le squadre di Sarzana "A" e Sarzana"B". Ha prevalso la prima senza incontrare difficoltà. Il clou della giornata è stato l' incontro tra Sarzana"A" e Follonica, per conquistare la finale nazionale del trofeo. Partita assai interessante, sia sotto il profilo tecnico che agonistico. Ha prevalso il Follonica per 5 a 2 con pieno merito. Migliore il suo gioco collettivo, migliori le trame d' attacco, migliore l suo assetto difensivo, migliore la gestione della palla. Ottimi i due portieri in tutte le occasioni. Tra i locali occorre citare con merito tutti i giocatori scesi in pista. Naldi, oltre ad essere stato il goleador della partita con 3 reti, ha dato forma e sostanza al gioco, salendo in cabina di regia con pregevole senso tattico. Menichetti, il portiere, ha disputato una gara egregia, sempre attento, efficace in ogni situazione, puntuale nei momenti di maggiore difficoltà. In difesa è piaciuto molto Federico Pagnini, un ragazzo giovane, ma dotato di saggezza e senso della difesa. Buon incontrista, intuitivo nella chiusura e nel presidio degli spazi, sa spingere con efficacia ed è sostenuto da una rapidità ed uno spunto eccezionali. Meno veloce, anzi piuttosto compassato, ma eficacissimo per senso tattico e nel palleggio, l' altro difensore Natali, che ha saputo anche esprimersi in discese, slalom e assist pregevoli. In attacco si sono alternati Franchi e Salvini : più giovane il primo, ma assai ben inserito nel collettivo, è determinato e combattivo e sta sviluppando una personalità interessante ed una continuità nell' azione che conforta l' allenatore. Ottima la prova di Salvini, rapidissimo, combattente irriducibile, continuo ed efficace nell' azione, ha un buon acume tattico e felici intuizioni nello smarcamento in fase di attacco. Ha realizzato due reti di pregevole fattura. A completare la rosa Baldi, Righini e Paghi che, pur non essendo scesi in campo in questa occasione, hanno comunque contribuito al raggiungimento del risultato. Ed ora, terminata la fase preliminare di Coppa Italia, tutti verso la finale e il campionato di categoria, per confermare la bella prestazione e puntare al prestigioso titolo tricolore.

Giuliano Poccetti
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.