Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Finale con ribaltone, Correggio blocca Lodi e Forte chiude primo


L'Amatori si fa imbrigliare dagli emiliani che bloccano i giallorossi sul 5-5 mentre il Forte rimonta e vince il derby a Viareggio operando il sorpasso in classifica. Sarzana e Valdagno ai play off, fuori Trissino e Monza. Il Giovinazzo vince e si salva, retrocede il Cremona.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/04/2017 - 22:53 - Ultima modifica 28/04/2017 - 17:35

L'ultima giornata di Serie A1 non smentisce tutte le precedenti e regala una serie infinita di emozioni in tutte le zone della classifica.
Quella più significativa interessa direttamente il vertice della classifica dove il Forte dei Marmi opera un inatteso sorpasso ai danni del Lodi, nonostante che il calendario favorisse nettamente i giallorossi. E' successo, però, che l'Amatori si è imbattuto in un Correggio spavaldo che ha risposto colpo su colpo ai primi della classe (spinti da quasi 200 supporters giallorossi) riuscendo a strappare un meritato pareggio che avrebbe potuto essere una vittoria se Malagoli avesse realizzato il tiro diretto per il 10' fallo lodigiano fischiato all'ultimo secondo.
Mentre il Lodi si faceva rimontare a Correggio, il Forte dei Marmi risaliva la china a Viareggio e piazzava la zampata vincente per prendersi la vetta della classifica. Non è un dato secondario: in questo modo il Forte si toglie dalla strada verso la finale proprio i cugini, lasciandoli al Lodi. Sempre che tutti passino il turno in quarti di finale che si annunciano combattutissimi.
La quarta testa di serie è il Follonica che soffre e poi trionfa contro il Trissino, confermando il quarto posto e lasciando il Bassano al quinto: le due squadre si affronteranno ai quarti con eventuale bella in Toscana.
Breganze era e resta sesto e incrocerà la strada del CGC Viareggio ai quarti.
Le sorprese arrivano al settimo e ottavo posto: Trissino e Monza potevano qualificarsi vincendo e invece hanno entrambe perso e cedono il posto al Valdagno (affronterà il Lodi) e al Sarzana (contro il Forte dei Marmi). I liguri vincono a Sandrigo con un gol all'ultimo minuto e superano il Trissino per migliori scontri diretti.
In coda, il fattore campo è decisivo per il Giovinazzo che batte il Cremona 4-2, lo supera in classifica e si salva, mentre la squadra lombarda retrocede per la seconda stagione consecutiva e farà compagnia al Sandrigo in serie A2 la prossima stagione.
Chiusa la stagione regolare, i play off arriveranno solo il 6 maggio. Prima c'è la finale di Coppa Cers a Viareggio con protagonisti i bianconeri e il Sarzana.

SERIE A1
Risultati e classifica | Play Off Scudetto
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 26,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.