Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Final Eight di Coppa Italia, a Forte dei Marmi 4 giorni di spettacolo


Questa sera alle 19.30 si alza il sipario sulla Final Eight che dovrà decidere il successore del Breganze. C'è il meglio dell'hockey italiano, ma è caos biglietti: tra divieti e biglietti nominali in prevendita acquistare un tagliando è una vera impresa. Diretta streaming di tutte le partite.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/02/2016 - 09:05 - Ultima modifica 26/02/2016 - 10:32

Il Breganze con la Coppa Italia dello scorso anno.

Foto Marzia Cattini

Poche ore ancora e l'hockey su pista vivrà il secondo momento topico della stagione dopo la supercoppa di settembre vinta dal Breganze. Oggi come allora, lo scenario è quello del PalaForte di Forte dei Marmi che da questa sera accenderà i riflettori sulle otto protagoniste di una delle più incerte ed attese Final Eight della storia.
L'equilibrio che regna sovrano nel campionato di serie A1, rende la competizione accesa e aperta ad ogni risultato già nei quarti di finale. Stasera tocca al Breganze, detentore del titolo conquistato lo scorso anno a Follonica, aprire le danze nel primo quarto di finale contro il Follonica. Fischio di inizio alle 19.30 e diretta streaming su hockeypista.it (di questa, come di tutte le partite di questa quattro giorni fortemarmina). A seguire, alle 21, toccherà a quello che è probabilmente in quarto di finale più incerto ed atteso: quello tra CGC Viareggio e Amatori Wasken Lodi.

DIVIETI E CAOS BIGLIETTI
Su questa Final Eight c'è però un'ombra ed è quella della Prefettura di Lucca, dei suoi divieti e delle sue imposizioni. Va dato atto al Forte dei Marmi di avere concordato un piano di azione con il locale commissariato ancor prima di formalizzare alla FIHP la proposte (molto onerosa) di ospitare la Final Eight, finalizzato a garantire l'ospitalità di tutte le tifoserie coinvolte. In questo, il felice precedente dello scorso anno a Follonica (sostanzialmente le stesse squadre partecipanti, ma nessun divieto e, soprattutto, nessun incidente) metteva tutti al riparo da sorprese. La Prefettura di Lucca ha però smentito i prorpi funzionari locali e ha imposto in prima battuta il divieto di trasferta ai tifosi del CGC Viareggio e del Lodi per il quarto di finale di questa sera e, successivamente, ha preteso la vendita dei biglietti nominali esclusivamente in prevendita, generando il caos in un mondo che non è abituato a questo tipo di operazioni. Risultato: acquistare un biglietto per i quarti di finale rischia di essere un'impresa anche per le tifoserie che sono oggetto di divieti. In questo, la collaborazione tra le società interessate sta, almeno in parte, alleviando il problema.
I provvedimenti della Prefettura di Lucca hanno colto tutti di sorpresa, soprattutto dopo il precedente dell'ultimo derby tra Forte dei Marmi e CGC Viareggio per il quale non erano stati assunti divieti. Inutili le pressioni dell'Hockey Club Forte dei Marmi, economicamente danneggiato dalla mancanza di tifoserie numerose, e del presidente FIHP Sabatino Aracu che ha scritto al Prefetto, senza esito. Coinvolti anche alcuni parlamentari per intervenire sul Governo. L'obiettivo, ora, deve essere quello di lavorare diplomaticamente per evitare che simili divieti si ripetano in futuro.


LE PARTITE DI QUESTA SERA
ore 19.30 - Breganze vs Follonica - Arbitri Da Prato e Ferrari di Viareggio
A scendere per pista per prima sarà la squadra detentrice del trofeo, il Faizanè Lanaro Breganze, che è anche la testa di serie numero uno del tabellone avendo vinto il girone di andata della regular season. I rossoneri di De Gerone affronteranno il Banca Cras Follonica, testa di serie numero 8. E' un quarto di finale più equilibrato di quanto non dica la distanza in classifica tra le due squadre (10 punti), come dimostra l'unico precedente stagionale, il 2-2 di campionato al Capannino di Follonica. I rossoneri sono reduci dal rocambolesco pareggio conquistato proprio a Forte dei Marmi sabato sera, mentre la serie di risultati positivi del Follonica in campionato è giunta a quota seri, con tre vittorie nelle ultime tre partite.

ore 21.00 - CGC Viareggio vs Lodi - Arbitri: Galoppi di Follonica e Ferraro di Vicenza
E' la partita più attesa e incerta di tutto il lotto dei quarti di finale. Se paragoniamo la classifica dell'andata con quella attuale, il CGC Viareggio è riuscito a mantenere il quarto posto, mentre l'Amatori Lodi è passato dal quinto al primo posto con una striscia ancora aperta di nove risultati utili consecutivi, di cui gli ultimi 7 sono tutte vittorie. L'ultima sconfitta dei giallorossi risale proprio alla partita contro il CGC Viareggio giocata al PalaBarsacchi che è l'unico precedente stagionale. Il CGC Viareggio è riuscito a restare tra le grandi nonostante una serie di traversia, la principale delle quali è lo stop forzato a Mirko Bertolucci. Quello tra Viareggio e Lodi è decisamente il più indecifrabile tra i confronti dei quarti di finale.

Le vincenti delle due partite in programma domani sera si affronteranno sabato in semifinale. Venerdì 26 febbraio, invece, si giocheranno gli altri due quarti di finale con l'esordio dei padroni di casa del Forte dei Marmi contro il Sind Bassano alle 19.30 e il match tra Sinus Matera e Trissino alle 21.30.


IL PROGRAMMA DELLA FINAL EIGHT
Giovedì 25 febbraio - Quarti di finale A1
ore 19.30 - Faizanè Lanaro Breganze vs Banca Cras Follonica (Q1) - Arbitri: Da Prato e Ferrari di Viareggio
ore 21.00 - CGC Viareggio vs Amatori Wasken Lodi (Q2) - Arbitri: Galoppi di Follonica e Ferraro di Vicenza

Venerdì 26 febbraio - Quarti di finale A1
ore 19.30 - Forte dei Marmi vs Sind Bassano (Q3)
ore 21.30 - Sinus Matera - Hockey Trissino (Q4) 

Sabato 27 febbraio - Semifinali A2
ore 12.00 - Maremma Promotion Castiglione - Hockey Roller Scandiano
ore 14.00 - Correggio Hockey - Hockey Sandrigo
Sabato 27 febbraio - Semifinali A1
ore 17.00 - Vincente Q1 - Vincente Q2
ore 21.00 - Vincente Q3 - Vincente Q4

Domenica 28 febbraio - Finale A2
ore 14.00 - Vincente semifinale 1 - Vincente semifinale 2
Domenica 28 febbraio - Finale A1
ore 17.00 - Vincente semifinale 1 - Vincente semifinale 2

Parole chiave: Serie A1, Coppa Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.