PRATO
Una tragedia assurda, poco prima di mezzogiorno. Un’avvolgibile che non vuole scorrere bene nelle sue guide, il tentativo di riavvolgerlo salendo su una sedia all’esterno, sul terrazzo. E poi, all’improvviso la perdita dell’equilibrio e un volo di oltre dieci metri nel vuoto. E’ morto così, ieri mattina, Angiolino Castiglionesi, ex infermiere e molto conosciuto in città soprattutto nell’ambiente dell’hockey dove per tantissimi anni ha svolto il ruolo di allenatore nel settore giovanile ma anche della serie B squadra, quest’ultima, che ha guidato fino allo scorso mese di gennaio quando ha deciso di dare le dimissioni per seguire insieme alla moglie i nipoti a tempo pieno.
E ieri mattina, quando si è verificata la disgrazia in via Fosse Ardeatine a Maliseti, in casa c’erano la moglie e una nipotina di pochi anni. Una dei quattro nipoti di cui Angiolino Castiglionesi si occupava per dare un aiuto ai due figli.
La moglie era in un’altra stanza quando è avvenuta la tragedia. La donna ha raccontato ai carabinieri intervenuti sul posto di aver visto il marito mentre stava cercando di sistemare l’avvolgibile della finestra del terrazzo ma di non aver assistito alla sua caduta e di essersene accorta solo quando i vicini hanno dato l’allarme. Castiglionesi è precipitato sul lato posteriore del palazzo cadendo sulla rampa di accesso ai garage. Immediato l’arrivo sul posto del medico del 118 e di un’autoambulanza della Pubblica Assistenza ma per Angiolino Castiglionesi non c’era più nulla da fare, la morte è stata istantanea. I carabinieri hanno fatto il sopralluogo ed informato il sostituto procuratore Gestri che, poco dopo, ha dato il nulla osta per la rimozione della salma che è stata trasportata dal carro funebre della Misericordia all’istituto di Medicina legale in ospedale. Sembra che il magistrato abbia comunque deciso di dare incarico ad un medico legale di esaminare la salma per togliere ogni dubbio sulla dinamica della disgrazia visto che nessuno ha assistito direttamente a quello che è accaduto negli attimi che hanno preceduto il volo dal quarto piano di Angiolino Castiglionesi. Già oggi, se non dovessero esserci altri imprevisti, potrebbe essere fissato il funerale che si svolgerà, ovviamente, a Maliseti.
Pasquale Petrella