Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eurosorpresa: sono quattro le squadre italiane in Eurolega


Oltre a Forte dei Marmi, Valdagno e Breganze, anche il Bassano parteciperà alla massima competizione continentale per club. In coppa Cers, forfait del Giovinazzo: a rappresentare l'Italia ci saranno CGC Viareggio, Follonica, Trissino e Sarzana. Sorteggio a Lisbona sabato 6 settembre in diretta streaming.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/08/2014 - 17:10 - Ultima modifica 08/09/2014 - 09:55

Foto Marzia Cattini

Saranno otto le squadre italiane che parteciperanno alla prossima edizione delle coppe europee. A differenza di quanto accaduto negli anni scorsi, però, ci saranno ben quattro squadre rappresentate in Eurolega, la più importante delle competizioni continentali per club. Forte dei Marmi, Valdagno e Breganze avevano conquistato sul campo il diritto a partecipare in quanto campioni d'italia i primi, vincitori della coppa Italia i secondi e meglio piazzati in regular season i terzi. A loro si è aggiunto il Bassano che ha beneficiato delle rinunce dei campioni d'Inghilterra e di Germania ad iscriversi all'Eurolega, nonchè della rinuncia del CGC Viareggio che ha preferito restare in coppa Cers.
Dunque, al sorteggio di Lisbona del prossimo 6 settembre le italiane finiranno una in ciascuno dei quattro gruppi di qualificazione, scongiurando derby nella prima fase e dando vita a una sfida con le formazioni spagnole e portoghesi in primis. 
Se guadagna un posto in Eurolega, l'hockey italiano ne perde uno in coppa Cers dove salta l'iscrizione del Giovinazzo che ha preferito rinunciare. Confermate le iscrizioni di CGC Viareggio, Follonica e Trissino (il cui diritto a prendere parte alla seconda competizione per club era già noto alla fine del campionato), mentre il Sarzana non si è lasciato sfuggire l'occasione di occupare uno dei due posti rimasti liberi, affacciandosi così nuovamente sul prestigioso palcoscenico europeo.
Infine, fumata nera sul fronte femminile: non ci sarà nessuna squadra ai nastri di partenza dell'Eurolega donne.
Il sorteggio di tutte le coppe europee è in programma per sabato 6 settembre nella sede del Cerh a Lisbona. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming da Cerh TV e lo troverete linkato anche su hockeypista.it.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.