Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eurorivali dell’Amatori: il Benfica vince ed il Vic perde


Scritto da Lodinotizieit - Pubblicato il 11/01/2012 - 10:40

C’è già attesa per la gara del 21 gennaio con il Benfica, sfida che potrebbe, in caso di vittoria, dare la qualificazione alla “Final8” ai giallorossi. Andiamo allora a dare un occhiata a come si sono comportate nel week end le avversarie di coppa. Partiamo dall’Iserlhon, squadra simpatica, quella tedesca, ma che non farà nemmeno un punticino nel girone: per i teutonici un netto successo 12-3 a Recklinghausen. Larga anche la vittoria della corazzata Benfica, che si sbarazza facilmente del Gulpilhares: dopo 4’ Cacau e Carlos Lopez portano gli avversari dei giallorossi già sul 2-0. Bastos accorcia,ma Diogo Rafael e Joao Rodrigues chiudono il primo tempo sul 4-1 per Sergio Silva e compagni.

Ma il divario tecnico è evidente e la ripresa è tutta in discesa ed il Benfica vince in goleada: segnano praticamente tutti, compreso Miguel Rocha jr, che con una doppietta chiude la gara sul 13-4. Il Benfica è sempre secondo dietro al Porto, con 2 punti in meno dei Dragoes. E il prossimo match è già un ostacolo importante per gli uomini di Senica: giocheranno sabato prossimo in casa dell’Oliveirense, quinto con 7 punti in meno dei “rossi” di Lisbona.

Andiamo in Spagna, dove il Vic, battuto 6-1 dai giallorossi nel debutto in Eurolega, non se la passa certamente bene: in campionato è arrivata la quinta sconfitta in sole 10 gare ed ora la posizione in classifica si fa preoccupante per gli uomini di Figueroa, che hanno solo 11 punti all’attivo e sono in decima posizione.

Contro il Blanes, allenato da Ramon Benito, il Vic è passato con Ordonez dopo soli 3’35”, deviando in rete un passaggio di Borja Lopez. Ma il vantaggio dura poco, perché Luis Teixidò, elemento di una classe cristallina, pareggia un minuto dopo. E, da quanto apprendiamo dalla “prensa” catalana, i blancorojos non hanno giocato male, ma hanno trovato sulla loro strada un grande Llaverola, portiere che, esattamente come accade a Cunegatti, non sente il passare degli anni. Così il Blanes, che oltre a Teixidò schiera gente affermata come Armengol e Kimi Ridaura, fa sua la partita: a 4’ dalla fine è Alex Ridaura a siglare il 2-1, con un gran gol dal limite dell’area. Nei minuti finali Ordonez potrebbe pareggiare, ma Llaverola gli nega due nitide occasioni da gol. Nel dopopartita Figueroa dichiarerà: “ giochiamo bene, dovremmo fare 5 o 6 gol a partita, invece non riusciamo a segnare”. Proprio a Lodi hanno mostrato i loro limiti offensivi, incapaci di contrastare la grande difesa dei giallorossi, non riuscendo, nei 50’, a realizzare nemmeno una rete su azione. E la conferma l’abbiamo anche guardando la classifica marcatori: Ordonez è in testa con 17 gol, più della metà dei 33 messi a segna dal Vic, ma il secondo realizzatore è Titi Roca, con solo 5 reti in 10 gare.

Ora il Vic dovrà giocare una gara che sa già di spareggio, sabato prossimo, in casa del Voltregà, fanalino di cosa dell’ OK Liga con soli 5 punti. E dopo due sconfitte consecutive, prima della pausa invernale perse clamorosamente in casa 2-3 con il Pas Alcoy, il club catalano non potrà più sbagliare.

Ma attendiamo il prossimo week end, dove a Lodi scenderà il Follonica, poi ci sarà una settimana per preparare la gara con il Benfica. Che non sarà decisiva, ma chi ha ancora l’amaro in bocca dall’eliminazione ingiusta dell’anno scorso in CERS (l’arbitro donna Teresa Cancelo, rievoca brutti ricordi…) attende con trepidazione la vendetta sportiva.

Paolo Virdi

Parole chiave: Amatori Lodi, Serie A1, Eurolega, Coppe Europee, Benfica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.