Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Europeo, l’Italia debutta con l’Inghilterra


Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 08/09/2012 - 15:03

VIAREGGIO
Ultimo collegiale al Palabarsacchi di Viareggio per la nazionale senior di hockey su pista, che da domenica prossima, a Paredes in Portogallo, sarà impegnata nella cinquantesima edizione dei campionati europei di categoria. Il ct Massimo Mariotti, nell’ultimo raduno svolto sempre a Viareggio, ha ulteriormente compiuto le ultime scelte escludendo dal gruppo i più giovani e inesperti Marco Pagnini (Follonica) e Andrea Malagoli (Prato) confermando invece il trio di oriundi Nicolas-Ambrosio-De Oro, tutti giocatori del Bassano. Gli altri azzurri sono i portieri Leonardo Barozzi (Cgc Viareggio) e Riccardo Gnata (Valdagno), gli esterni Davide Motaran (Cgc Viareggio), Angelo Depalma (Giovinazzo), Diego Nicoletti (Valdagno), Sergio Festa e Domenico Illuzzi (Lodi). Completano lo staff della spedizione azzurra il vice allenatore Roberto Crudeli, il tattico osservatore Nino Caricato, il preparatore atletico Fei, il fisioterapista Guarise, il medico Chiericoni ed il meccanico Nobili.
Questo della nazionale azzurra senior è un gruppo totalmente nuovo, che si batterà per conquistare il titolo continentale che all’Italia manca dal 1990 (a Lodi) e che dal 2000 è dominio assoluto della Spagna, ancora una volta favorita della manifestazione e che proprio domenica sera ha ribadito il proprio status di vera dominatrice dell’hockey mondiale aggiudicandosi anche il titolo europeo under 17 nel torneo disputato a Ploufragan in Francia. Il ct iberico Carlos Feriche avrà a disposizione una squadra composta da giocatori di grande esperienza. Occhio di riguardo comunque anche al Portogallo di Rui Nieto. L’Italia esordirà domenica prossima alle 17,15 con l’Inghilterra.

Angelo Cupisti

Parole chiave: Nazionale, nazionale Senior, Europei Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.