A Bassano del Grappa sta per alzarsi il sipario sull'attesissima Final Eight di Eurolega che eleggerà la squadra più forte d'Europa. E' la prima (e ultima) volta che la più importante competizione per club si assegna con questa formula che è frutto di un compromesso per passare dalla final four degli anni passati alla final six delle prossime stagioni.
Una formula che regala un confronto a tutto tondo tra le tre scuole hockeystiche europee: quella spagnola, rappresentata da Barcellona, Reus Deportivo, Liceo La Coruña, Noia e Vic; quella portoghese, rappresentata dal Porto; quella italiana, con Follonica e Bassano.
La formula è quella più crudele ed emozionante: eliminazione diretta e gara secca, senza alcuna prova d'appello. Una formula che mette le squadre a dura prova non soltanto da un punto di vista fisico (tre partite in tre o quattro giorni per aggiudicarsi il trofeo), ma anche psicologico.
Si inizia giovedì sera con una serata all'insegna dell'hockey spagnolo: due derby di fuoco per determinare i nomi delle prime due semifinaliste. Ad aprire la competizione saranno Noia e Liceo La Coruña alle 20 e, a seguire, il derby catalano di altissimo livello tra Reus Deportivo e Barcellona.
Le squadre italiane saranno invece le protagoniste di venerdì sera. Alle 20 i padroni di casa del Bassano affronteranno il Porto e alle 21.30 i campioni d'Italia del Follonica se la vedranno con il temibilissimo Vic.
Da venerdì sarà in campo anche Raisport che alle 21.30 manderà in diretta la partita del Follonica e a seguire trasmetterà in differita la partita del Bassano.
Hockeypista.it, invece, sarà sempre live. Già da giovedì sera, tutte le partite della Final Eight saranno seguite istante per istante con il tabellino dinamico, aggiornato minuto per minuto per raccontare tutto quello che accade in pista: formazioni, reti, cartellini e annotazioni per vivere al meglio la partita.
Il Barcellona è la favorita d'obbligo di questa final eight e, in generale, tutte le squadre spagnole hanno, chi più chi meno, le carte in regola per fare bene. A parte il Noia, le altre formazioni iberiche saranno protagoniste anche delle semifinali scudetto della OK Liga, la massima divisione spagnola. Proprio la sfida tra Barcellona e Reus rischia di diventare il tormentone di questo scorcio di primavera: oltre ad affrontarsi in Eurolega, infatti, saranno di fronte anche in semifinale scudetto.
Il Porto, sette volte campione nazionale, si presenta a Bassano con la ferma intenzione di riportare in alto l'hockey lusitano, recentemente caduto in disgrazia. I "dragoes", però, dovranno fare a meno di Reinaldo Ventura proprio nel quarto di finale contro il Bassano.
Per quanto riguarda Bassano e Follonica, la speranza è quella di vederle arrivare più in là possibile, anche se i tempi di Torres Novas sembrano essere lontani per i padroni di casa e al Bassano manca quell'esperienza internazionale che è preziosissima in queste occasioni. Certamente nessuna squadra, nemmeno la più forte delle spagnole, potrà affrontare a cuor leggero le nostre due rappresentati che saranno sorrette da un gran tifo che ci auguriamo bipartisan fin quando sarà possibile.
Clicca qui per il tabellone completo della Final Eight di Eurolega.